Come preparare i biscotti alle prugne

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare degli ottimi pasticcini da servire all’ora de tè, ecco a voi la ricetta per preparare degli ottimi biscotti alle prugne. Sono perfetti anche da servire assieme al caffè a fine pasto, o per iniziare bene la giornata con una buona carica si energia. Per realizzarli, non è necessario essere dei provetti pasticceri e con un po’ d’attenzione otterrete un eccellente risultato finale. Leggete i vari passaggi riportati a seguire, che vi spiegheranno come preparare dei perfetti biscotti alle prugne.

25

Occorrente

  • 800 g di farina 00
  • 2 uova
  • 400 g di zucchero semolato
  • 500 g di prugne secche
  • un bicchierino di liquore Strega
  • 50 g di nocciole tostate
  • 70 g di pan di spagna
35

Per prima cosa, prendete il pan di spagna e sbriciolatelo finemente con le dita. In alternativa potete utilizzare dei pezzetti di altri dolci avanzati come ad esempio il panettone oppure una porzione di chiffon cake rimasta nascosta per un paio di settimane dietro alla scatola dei biscotti. Mettete in una ciotola quanto ottenuto e aggiungete le nocciole prima tostate e poi macinate con il mixer. Prendete le prugne e denocciolatele con attenzione, per evitare che qualcuno si ritrovi un nocciolo in bocca. Appoggiatele sopra un piano di lavoro e con un coltello pesante trituratele abbastanza finemente. Aggiungetele al contenuto della terrina poi irrorate il tutto con il liquore Strega e amalgamate con le mani. Alla fine otterrete un impasto abbastanza consistente e leggermente appiccicoso.

45

Se questi biscotti alle prugne saranno destinati ad esser consumati anche dai bambini, sostituite al liquore la stessa quantità di succo di frutta alla pera o, in alternativa, al succo appena spremuto di un’arancia. Preparate la pasta frolla versando la farina sopra una spianatoia formando una fontana. Create una cavità al centro con le dita e rompeteci dentro le uova. Aggiungete il burro ben fretto tagliato a pezzetti, lo zucchero semolato e amalgamate rapidamente gli ingredienti. Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero almeno per trenta minuti prima di procedere oltre.

Continua la lettura
55

Trascorso il tempo indicato riprendete la pasta frolla e stendetela aiutandovi con un mattarello ottenendo un grande rettangolo spesso solo pochi millimetri. Sistemate al centro di esso un rotolo ottenuto lavorando con la mani la farcia a base di prugne. Ripiegateci sopra i bordi della frolla e premete bene con le mani i lembi di giunzione per evitare che durante la cottura possano aprirsi. Sistemate il rotolo così ottenuto sopra una placca antiaderente e cuocetelo nel forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo trenta minuti sarà cotto a puntino. Prima di tagliarlo a fette lasciatelo intiepidire. Questi biscotti alle prugne possono conservarsi anche per un mese intero. Vi basterà chiuderli all’interno delle apposite scatole di latta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare la torta di prugne e mandorle

Dolci

Come preparare le prugne sciroppate

Dolci

Come preparare una torta di mele e prugne

Dolci

Come preparare il clafoutis con prugne e albicocche

Dolci

Come preparare i biscottini di San Valentino con confettura di prugne

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte