Come preparare i biscotti allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I biscotti allo yogurt sono un'idea sfiziosa e saporita per colazioni e snack sani ed invitanti. Se anche voi non amate molto consumare prodotti preconfezionati come ad esempio merendine e biscotti, ecco una ricetta facile e sana per assaporare degli ottimi biscotti allo yogurt. Preparando in casa questi biscotti, potrete mangiare qualcosa di dolce ogni volta che vorrete, senza prestare troppa attenzione a conservanti e calorie in eccesso. La ricetta infatti, non prevede l’utilizzo delle uova e contengono inoltre poca quantità sia di burro e che di zucchero. I biscotti allo yogurt sono l’ideale per accompagnare un tè con le amiche o per la prima colazione assieme ad una tazza di latte. Vediamo quindi insieme come preparare questa fantastica sana ricetta.

26

Occorrente

  • 220 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 70 g di zucchero a velo
  • 60 g di burro
  • 125 g di yogurt bianco
  • una bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • la scorza di un limone non trattato grattugiato
36

Preparare l'impasto

Come primo passo sarà fondamentale, affinché la ricetta riesca senza intoppi, setacciare per bene prima gli ingredienti secchi. Quindi iniziate setacciando farina, fecola di patate e il lievito su di una spianatoia formando una fontana. A questo punto versate il vasetto di yogurt al centro della fontana e iniziate ad impastare energicamente. Quando l'impasto inizierà a prendere consistenza, aggiungete il burro ammorbidito e continuate ad impastare. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete un pizzico di sale per dare un tocco di sapore in più e aromatizzate con la bustina di vanillina e la scorzetta di limone grattugiata. Ricordate di utilizzare limoni biologici non trattati! Continuate ad impastare il tutto e, quando il composto sarà arrivato a consistenza, coprite il tutto con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per un’oretta circa. Qualora l'ambiente risultasse essere troppo caldo (come può accadere durante la stagione estiva), riponete l’impasto in frigorifero e lasciatelo riposare al fresco.

46

Ritagliare i biscotti

Una volta lasciato passare il tempo necessario, l'impasto avrò raggiunto la sua consistenza ideale. A questo punto si dovrà passare alla fase di ritaglio dei nostri biscotti allo yogurt. Stendete quindi per bene l'impasto sulla spianatoia aiutandovi con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Procuratevi uno o più stampini con le forme che preferite e iniziate a ricavare dalla sfoglia i biscotti fino ad esaurire tutto l'impasto. Se avete tempo, potete anche decorare i vostri biscotti allo yogurt così ottenuti mettendoci sopra della granella di zucchero bianca o altre decorazioni a vostra scelta. Per questa fase decorativa mettete in moto la vostra fantasia e avrete un risultato gustoso per il palato ma anche molto bello da vedere!

Continua la lettura
56

Infornare

Quando l’impasto sarà terminato e i biscotti saranno tutti disposti su di una placca del forno antiaderente o imburrata, infornateli a forno già caldo ad una temperatura di 180° per circa 10 minuti. Prima di togliere i vostri biscotti allo yogurt dal forno assicuratevi che siano ben cotti ma non troppo. Questi, per essere perfetti, dovranno risultare dorati. Per conservare i vostri biscotti allo yogurt a lungo, e gustarli così quando più desiderate, lasciateli prima raffreddare per bene e poi chiudeteli in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica. In questa maniera i vostri biscotti potranno rimanere fragranti come appena sfornati davvero a lungo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete dare un tocco di originalità a questi biscotti, sostituite lo yogurt bianco con lo yogurt alla frutta che preferite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la cheesecake allo yogurt

Dolci

Come preparare lo yogurt al cioccolato

Dolci

Come preparare uno smoothie allo yogurt

Dolci

Come preparare i biscotti al cardamomo

Dolci

Come preparare un tiramisù light con ricotta yogurt e fruttosio

Dolci

Come preparare una ciambella alle mele e yogurt

Dolci

Come preparare il semifreddo con fragole e yogurt

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt