Come preparare i biscotti allo zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della stagione fredda, ogni maniera di riscaldarsi è ben accetta. Ecco che si ricorre generalmente ad una tazza piuttosto calda di tè e una serie di biscotti. Scegliere però quelli che più si adattano alle nostre esigenze non è sempre facile. Ecco dunque come preparare i biscotti allo zafferano.

26

Occorrente

  • 300 g di farina 00
  • 160 g di burro
  • 80 g di zucchero semolato
  • 2 rossi d’uovo
  • 100 g di latte
  • 4 bustine di zafferano
36

Preparazione delle mandorle

Come prima cosa mettete le mandorle in una padella e fatele tostare bene sul fuoco a fiamma moderata. Appena inizieranno a dorarsi toglietele dalla padella e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. Infine mettete le mandorle nel mixer e frullatele, riducendole ad una sorta di farina molto sottile. Intanto versate il latte in un tegamino e fatelo scaldare fino a raggiungere una temperatura prossima ai quaranta gradi. Stemperate dentro le bustine di zafferano e lasciate riposare la miscela almeno per un’ora.

46

Preparazione dell'impasto

Tagliate a pezzetti il burro già ammorbidito a temperatura ambiente e mettetelo in una ciotola assieme allo zucchero. Con una frusta elettrica sbattete a lungo gli ingredienti fino ad ottenere un composto soffice e ben areato. Aggiungete i rossi d’uovo e continuate a sbattere fino al loro completo assorbimento. Mettete dentro l’impasto lo zafferano stemperato nel latte versandolo a filo senza mai smettere di mescolare. Infine aggiungete la farina di mandorle tostata e la farina setacciata. Mescolate energicamente il composto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Infarinate bene la spianatoia e adagiateci sopra l’impasto base.

Continua la lettura
56

Cottura dei biscotti

Con le mani modellate delle palline e appoggiatele su una placca da forno antiaderente, distanziandole bene le une dalle altre. Appena avrete terminato tutto l’impasto a vostra disposizione schiacciate le palline leggermente con il palmo della mano per evitare che rotolino durante i vari spostamenti. Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la giusta temperatura, infornate i vostri biscotti allo zafferano. Lasciateli cuocere bene per almeno mezzora, dopodiché sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente sulla stessa teglia dove li avete cotti. I biscotti allo zafferano sono ottimi serviti assieme ad una tazza di cioccolata calda in inverno, mentre nella stagione più calda si possono accompagnare ad un tè servito ben freddo.

66

Alternativa alla ricetta originale

in alternativa per preparare i biscotti allo zafferano, impastate in una coppa abbastanza capiente le uova, con il burro, il latte e la farina- Miscelate e unite lo zucchero, la vanillina e lo zafferano, miscelate il tutto con il frullatore. Prendete una teglia, mettete il di sopra la carta forno e con le mani realizzate dei biscottini, schiacciateli leggermente oppure utilizzate delle formine. Infornate i biscotti a 180° per 20 minuti oppure 160 per 30 minuti. Volendo potete spolverizzare i biscotti con lo zucchero a velo o con la cannella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e zafferano

Dolci

Come preparare i biscotti all'uva

Dolci

Come preparare la crostata con crema allo zafferano

Dolci

Come preparare i biscotti con il burro a pomata

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais