Come preparare i biscotti arancia e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I biscotti arancia e mandorle sono un dessert dal profumo inconfondibile ed invitante. Sono perfetti da presentare in tavola alla fine di una cena. Sono ottimi come spuntino pomeridiano accompagnati da una tazza di tè fumante. Non possono mancare per una colazione energetica e sostanziosa. L'aroma dell'arancia si sposa alla perfezione con il retrogusto amarognolo delle mandorle. Le scorze, poi, conferiscono quella nota in più e rendono questi biscotti davvero unici. La realizzazione è molto semplice. Il tempo da impiegare per la lavorazione è ridotto. Anche chi non è molto pratico dietro ai fornelli, non incontrerà particolari difficoltà. Vediamo come preparare i biscotti arancia e mandorle nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di farina di mandorle
  • 3 arance piccole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 10 mandorle
  • zucchero a velo q.b.
37

Per preparare i biscotti arancia e mandorle, acquistate delle materie prime di ottima qualità. Poiché dovrete utilizzare anche la scorza, optate per degli agrumi di provenienza biologica. Disponete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro già pesati. Questo piccolo accorgimento vi agevolerà notevolmente durante la lavorazione. Iniziate lavando accoratamente i frutti. Prendetene uno e grattugiatene la buccia. Eliminate tutte le parti bianche e riducete la polpa in piccoli pezzi regolari. Fate lo stesso con le restanti arance. Sgusciate le mandorle e sminuzzatele grossolanamente all'interno del mixer.

47

Prendete una ciotola capiente e versate al suo interno la farina 00 e quella di mandorle. Aggiungete la bustina di lievito per dolci. Miscelate bene le polveri con l'aiuto di un mestolo. Incorporate lo zucchero ed il burro ammorbidito ridotto a cubetti. Lavorate il tutto con le mani. Mettete le uova, le mandorle, la polpa e la scorza d'arancia. Impastate bene fino ad ottenere un composto solido ed omogeneo. Formate una palla e rivestitela con della pellicola trasparente da cucina. Riponete in frigorifero e lasciate riposare l'impasto dei biscotti arancia e mandorle per almeno mezz'ora. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Continua la lettura
57

Rimuovete l'impasto dal frigorifero. Stendetelo con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 1/2 centimetro. Con l'aiuto degli appositi stampini, ricavate i biscotti. Se non li avete, potete utilizzare un semplice bicchiere. Prendete una teglia e ricopritela con della carta per forno. Disponete i dolcetti distanziati di qualche centimetro l'uno dall'altro. In questo modo durante la cottura potranno terminare la lievitazione senza compromettere il risultato finale. Mettete in forno e fate cuocere per una ventina di minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Cospargete i vostri biscotti arancia e mandorle con zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più saporiti i biscotti aggiungete nell'impasto limone ed arancia canditi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti alle mandorle

Dolci

Come preparare i biscotti di mele e mandorle

Dolci

Come preparare biscotti integrali alle mandorle

Dolci

Come fare i muffin arancia e mandorle

Dolci

Ricetta: biscotti di pasta di mandorle

Dolci

Ricetta: biscotti all'arancia e gocce di cioccolato