Come preparare i biscotti cioccolato e menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I biscotti cioccolato e menta sono davvero perfetti per un tè con le amiche il sabato pomeriggio. Il loro sapore così insolito non mancherà di sorprendere anche i palati più esigenti. Si conservano in una scatola di latta, da riporre in un luogo fresco e asciutto. Vi suggerisco di raddoppiare le dosi, se prevedete di avere visitatori particolarmente ghiotti di cioccolato o se ci sono bambini ben pasciuti per casa. Come si fa a preparare questa delizia? È presto detto.

25

Occorrente

  • 185 g di farina 00
  • 160 g di zucchero a velo
  • 120 g di mandorle macinate
  • 120 g di burro
  • 2 cucchiaini di essenza di menta
  • un uovo
  • 150 g di cioccolato
  • un cucchiaio di olio di semi
35

In una ciotola sbattete l'uovo e lo zucchero a velo, meglio se vanigliato, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Vanno bene sia la frusta a mano che quella elettrica. Il burro, tagliato a pezzetti, va fatto fondere pazientemente a bagnomaria in un piccolo tegame. Non appena liquefatto, incorporatelo al composto precedente, usando un cucchiaio di legno. Completate con la farina setacciata insieme al lievito in polvere e per finire aggiungete le mandorle macinate, amalgamando il tutto con le mani, in modo da ottenere un panetto compatto, che non si appiccichi. Manca solo l’essenza di menta, poi impastate ancora per un paio di minuti. Rivestite ora ciò con una pellicola trasparente il preparato, in modo da poterlo far riposare in frigo per circa un’ora.

45

Adesso adagiatelo su una spianatoia ben infarinata e, servendovi di un mattarello, provvedete a spianarlo in modo da ottenere una sfoglia alta mezzo centimetro. Usando un coltello o una ruota dentellata ritagliatevi dei quadrati di tre centimetri per lato. Intanto preriscaldate il forno a 180°C. I vostri biscotti vanno sistemati con cura su una placca da forno antiaderente, ben imburrata. Non dimenticate di lasciare dello spazio tra di essi, affinché non si appiccichino tra loro durante la cottura. Infornate quindi per un quarto d'ora circa.

Continua la lettura
55

La superficie dorata dei biscotti e il loro profumo vi segnaleranno la cottura ultimata. Vanno tolti dunque dal forno e fatti raffreddare su di una griglia. La gustosa glassa con cui li ricoprirete è composta essenzialmente di cioccolato. Esso va anzitutto ridotto a piccole scaglie, poi va versato in un tegamino con l'aggiunta di un po' di olio vegetale. Si lascia sciogliere lentamente a bagnomaria. Non appena la glassa così formata avrà raggiunto un considerevole grado di lucidità e una totale assenza di grumi, sarà giunto l'agognato momento di immergerci per metà i vostri croccanti e fragranti biscotti alla menta. Prima di poterli servire o mettere via nelle scatole di latta, vanno però lasciati ad asciugare su della carta da forno. Inebriatevi del loro aroma!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Dolci

Come preparare il fondant al cioccolato e menta

Dolci

Come preparare i cupcake al cioccolato e menta

Dolci

Come preparare biscotti al cioccolato red velvet