Come preparare i biscotti con farina di cocco

Tramite: O2O 09/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La farina di cocco si ottiene grattugiando la polpa di cocco essiccata. È una polvere croccante e fibrosa che si usa solitamente per la preparazione dei dolci. Sul mercato esistono due tipi di farina di cocco: una più fine che, viene comunemente usata per la preparazione di dolci e, l'altra più grossolana che viene impiegata per guarnire le torte. Nonostante il suo sapore dolce, la farina di cocco è ottima per la preparazione di piatti di carne o salse dal tipico gusto esotico. Continuate a leggere questo interessante articolo per scoprire come preparare i biscotti con farina di cocco.

27

Occorrente

  • 180 grammi di farina di cocco
  • 75 grammi di farina 0
  • 2 uova
  • 8 grammi di lievito
  • un pizzico di sale
  • 100 grammi di burro
  • teglia da forno
37

Fate sciogliere il burro a bagnomaria

Prima d'iniziare procuratevi tutti gli ingredienti necessari che, per una buona riuscita della ricetta dovranno essere freschissimi e di prima qualità. Successivamente dedicatevi alla fase operativa. Tagliate il burro dal panetto e, mettetelo a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, a fuoco lento. La cottura a bagnomaria prevede l'utilizzo di due pentolini, uno più grande e l'altro più piccolo: porterete ad ebollizione l'acqua contenuta nel pentolino più grande, mentre il pentolino contenente il burro lo posizionerete sul bordo della pentola sottostante. A completa liquefazione del burro, spegnete la fiamma e mettete da parte.

47

Preparate l'impasto

Adesso in una terrina sbattete le uova, aiutandovi con una frusta o uno sbattitore elettrico. Quando avranno raggiunto una consistenza schiumosa aggiungete lo zucchero a velo, un pizzico di sale, il burro precedentemente sciolto e raffreddato e mescolate. Ricordate di aggiungere sempre del burro freddo, in quanto il calore tende a cuocere le uova. Mescolate ora le due farine: quella classica e quella di cocco sulla spianatoia, dando la classica forma a fontana. Subito dopo, aggiungete al centro il lievito ed il composto a base di uova ottenuto precedentemente, quindi lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Date alla pasta la forma di una palla e, dopo averla rivestita con l'apposita pellicola alimentare lasciatela riposare in frigorifero per circa due ore.

Continua la lettura
57

Disponete l'impasto dei biscotti su di una teglia da forno

Trascorso il tempo necessario, estraete l'impasto dal frigorifero, stendetelo e formate dei cerchi con l'aiuto di un coppapasta. Servitevi di una teglia rivestita con l'apposita carta da forno e, disponete l'impasto dei biscotti a poca distanza l'uno dall'altro dopo, infornate a 170 gradi per circa venti minuti. Una volta cotti, otterrete dei dolcetti a base di farina di cocco ideali sia a colazione che per uno spuntino pomeridiano. Potrete anche servirli dopo cena magari accompagnati da un buon vino dolce o passito.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti di avena e cocco

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Come preparare i biscotti al cocco

Dolci

Come preparare biscotti vegani al cocco

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti di farina di castagna