Come preparare i biscotti con gocce di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I biscotti con le gocce di cioccolato, noti come Cookies, sono famosissimi in America. Il frollino, fragrante e profumato, conosce numerose versioni, tutte buonissime. Vanta ben 86 anni di storia, pur essendo molto attuale. La proprietaria di un albergo nel Massachusetts, Ruth Wakefield, propose ai suoi clienti nel 1930 dei frollini al burro con piccoli pezzi di cioccolato semi-dolce. In breve tempo, la nuova ricetta ricevette grandi consensi. Diventarono così popolari da ottenere i favori dall'omonima azienda. Preparare i biscotti con le gocce di cioccolato in casa è molto semplice. Bastano pochi ingredienti per regalare una merenda golosa o una colazione energetica. Da inzuppare nel latte oppure consumare da soli, piacciono a grandi e piccini.

27

Occorrente

  • 220 grammi di burro non salato a temperatura ambiente
  • 150 grammi di zucchero bianco
  • 160 grammi di zucchero di canna
  • 2 grosse uova
  • un cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
  • 300 grammi di farina
  • un cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 270 grammi di gocce di cioccolato
  • un etto di noci, tritate grossolanamente
37

Preriscaldare il forno a 190 gradi. Spostare la cremagliera nella posizione centrale. Foderare due teglie con la carta forno, per non far attaccare la base dei cookies. In una ciotola, preparare l'impasto per i tradizionali biscotti americani con gocce di cioccolato. Lavorare il burro con una frusta elettrica, fino a renderlo liscio e cremoso. Aggiungere lo zucchero semolato, quello di canna e mescolare per altri due minuti. Sbattere le uova una alla volta ed amalgamare il tutto. Incorporare infine la vaniglia e rimestare.

47

In un'altra ciotola, unire la farina, il bicarbonato ed un pizzico di sale. Aggiungere gli ingredienti secchi al composto di uova, le gocce di cioccolato e le noci poco per volta. Mescolare ed amalgamare l'impasto. Per correggere una pasta troppo morbida, coprirla e conservarla in frigorifero, per un'ora abbondante. Per ottenere biscotti più grandi, versare due cucchiai di composto (circa 35 grammi) sulle teglie foderate con la carta forno. Per svolgere più facilmente questa operazione, utilizzare una paletta da gelato.

Continua la lettura
57

Cuocere in forno per circa dieci o quattordici minuti. I biscotti con gocce di cioccolato dovranno dorare ai bordi. Toglierli dal forno e lasciare raffreddare su una griglia. Per congelare eventuale impasto in più, dividerlo in palline e disporle su una teglia foderata di carta forno. Tenerle prima in frigorifero, poi trasferirle in un sacchetto di plastica e metterle in freezer. Per la cottura, procedere normalmente. I biscotti con gocce di cioccolato accompagnano con gusto una tazza di latte caldo, ma sono ottimi anche come snack a metà mattinata. Si conservano per qualche giorno in una tradizionale scatola per dolcetti in latta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare per non più di 2-3 giorni in una scatola per biscotti, in latta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotti alle noci e gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: biscotti all'arancia e gocce di cioccolato

Dolci

Biscotti di frolla con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: biscotti con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare un rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato

Dolci

Dolci

Ricetta: cookies alle gocce di cioccolato