Come preparare i biscotti con il burro a pomata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Per preparare degli ottimi biscotti casalinghi esistono apposite ricette che prevedono l'utilizzo del burro a pomata. Rispetto alla classica pasta frolla, si ottiene un impasto malleabile e morbido come una crema. È impossibile lavorarlo a mano, perciò si adopera un sac à poche. In alternativa, si può usare anche una sparabiscotti.
Per la perfetta riuscita di questi biscotti, occorre lavorare a lungo il burro a pomata con dello zucchero a velo. Usando delle fruste elettriche, il burro ingloba aria, gonfiandosi e raddoppiando di volume.
Con questa lavorazione particolare, nota come pasta frolla montata, si ottengono dei biscotti ricchi di materia grassa, ma dal sapore delicato e dalla consistenza molto friabile.

26

Occorrente

  • 300 grammi di farina 00, 50 grammi di amido di mais
  • 250 grammi di burro in pomata
  • 1 bacca di vaniglia
  • 150 grammi di zucchero a velo
  • 3 tuorli d'uovo
  • Sac à poche per pasticceria usa e getta oppure una sparabiscotti
  • 1 sbattitore a fruste, una teglia per il forno
  • 1 pizzico di sale fino
36

Per preparare questi delicati biscotti, bisogna lasciare il burro fuori dal frigo per qualche ora. D'estate bastano trenta minuti per dargli la consistenza di una pomata. Tagliare il burro in cubetti e inserirlo nella ciotola dello sbattitore elettrico. Iniziare a montarlo a bassa velocità, incorporando lo zucchero a velo a più riprese. Continuare a sbattere finché non raddoppia di volume. Aggiungere un tuorlo per volta senza fermare le fruste. Con un coltellino affilato raschiare la polpa e i semi della bacca di vaniglia tagliata in due. Introdurre l'aroma e montare per altri cinque minuti. Il composto deve risultare liscio, soffice e cremoso.

46

Setacciare la farina, l'amido e il sale. Addizionarli al composto di burro a pomata e uova. Per non smontare il burro, mescolare gli ingredienti con una spatola, procedendo dal basso verso l'alto. Prelevare a cucchiaiate l'amalgama e inserirlo nel sac à poche dotato di beccuccio a stella. Spremere piccole quantità di pasta sulla teglia del forno leggermente unta di burro. Distanziare i biscotti tra di loro, perché durante la cottura crescono.

Continua la lettura
56

Porre la teglia con i biscotti in frigorifero per almeno un'ora. Con il freddo, il burro a pomata si rassoderà. In tal modo i biscotti manterranno la forma durante la cottura. Decorarli a piacere con granella di zucchero, mandorle intere, frutta candita o cioccolato fuso.
Introdurre la placca in forno preriscaldato a 170 gradi. Lasciare cuocere per circa dieci minuti. I biscotti al burro in pomata non devono prendere colore, ma restare chiari.
Trascorso il tempo indicato, spegnere il forno ed estrarre la leccarda. Lasciare raffreddare bene prima di staccarli con una paletta. Adagiarli su un vassoio e spolverizzarli con zucchero a velo. Si conservano in una scatola di latta per una settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di far sciogliere il burro
  • Dare forma ai biscotti e lasciarli riposare in frigo per almeno un'ora
  • Mantenere la temperatura del forno non superiore ai 170°, per non far colorire troppo questi biscotti
  • Non utilizzare la carta forno, ma ungere leggermente la teglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Come preparare dei biscotti senza burro

Dolci

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti al burro di arachidi

Dolci

Ricetta: biscotti confettura e burro di arachidi

Dolci

Come prepapare biscotti al burro

Dolci

Biscotti al cioccolato senza uova e burro

Dolci

Biscotti integrali senza burro uova e latte