Come preparare i biscotti con noci e zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Bisognerebbe avere sempre dei dolcetti in casa, da offrire ad un ospite improvviso o da usare per calmare i capricci dei più piccoli: con tutto quello che si sente in giro, però, diventa sempre più difficile continuare a comprare grandi quantità di prodotti dolciari industriali, il cui consumo, in ogni caso, è sconsigliato in grandi quantità, vista la frequente presenza di elementi non troppo salutari. In alternativa, è possibile preparare da sè dei sfiziosi dolciumi, come possono essere i biscotti con noci e zafferano: si tratta di frollini dal gusto molto "autunnale", e ben si prestano ad essere mangiati da soli o in abbinamento con una bella tazza di cioccolata calda.

26

Occorrente

  • 300 g di farina 00
  • 120 g di zucchero a velo vanigliato
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 150 g di burro
  • un pizzico di sale
  • una bustina di zafferano
  • 200 g di noci sgusciate
  • un uovo
  • un tuorlo
36

Tostare e triturare le noci

Prendete metà dei gherigli di noce che avete a disposizione e trasferiteli un una padella antiaderente non troppo grande. Fateli tostare sul fuoco a fiamma vivace per circa un minuto. Quando saranno pronti e il loro profumo sarà diventato più intenso, spegnete la fiamma e versateli sopra un tagliere. Triturateli grossolanamente con un coltello e metteteli da parte.

46

Preparare l'impasto

Setacciate la farina assieme al lievito e allo zucchero a velo sopra un piano di lavoro creando una fontana. Praticate con le dita un foro al centro e versateci dentro l'uovo e l tuorlo.
Iniziate a impastare il tutto con le mani e proseguite per un paio di minuti. A questo punto unite anche il sale, il burro ben freddo tagliato a dadini e il contenuto della bustina di zafferano, e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Incorporate le noci precedentemente tostate e avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente. Mettetelo in frigorifero e lasciatelo riposare almeno un'ora prima di procedere: a questo punto, create dei tronchetti di impasto e tagliateli a fette spesse poco meno di un centimetro così che, una volta fatta pressione al centro con il pollice, possiate ottenere dei classici frollini, rotondi e croccanti.

Continua la lettura
56

Infornare e conservare i biscotti

Sistemateli sopra una placca ricoperta con un foglio di carta da forno ricordandovi di distanziarli bene gli uni dagli altri per evitare che durante la cottura possano attaccarsi. Decorateli con i gherigli di noci ancora interi e cuoceteli in forno già caldo impostato a 180°C. Dopo circa venti minuti saranno pronti per essere gustati. Una volta raffreddati, questi biscotti con noci e zafferano possono essere conservati anche per un paio di mesi, chiudendoli in una tradizionale scatola in latta o in un sempre valido barattolo in vetro, che ne preserva intatto il sapore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere ancora più gustosi questi biscotti con noci e zafferano, vi basterà rotolarli nello zucchero semolato prima di infornarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci

Dolci

Ricetta: biscotti morbidi alle noci

Dolci

Biscotti alle noci e gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: biscotti fichi e noci

Dolci

Come fare i biscotti al miele e noci

Dolci

Come preparare la torta di mandorle e zafferano

Dolci

Come preparare i biscotti ai fichi secchi