Come preparare i biscotti con stecco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I biscotti sono dei dolci amati praticamente da tutti e mangiati in qualsiasi momento della giornata, a colazione, per merenda, o anche come dopocena. I biscotti sono molto apprezzati dai bambini, ma lo sono anche dagli adulti.
Una serata con gli amici, oppure una festa di compleanno possono essere rese particolari e spiritose con i biscotti sullo stecco. Una ricetta semplice ma di grande effetto che piacerà di sicuro sia ai più grandi che ai più piccoli: forse perché ricordano dei grandi lecca-lecca o semplicemente perché sono insoliti ed originali. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerà come preparare i biscotti con stecco, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come realizzare questa squisita quanto gustosa ricetta nella maniera più semplice e rapida possibile. Il procedimento è molto veloce, e il risultato sarà altrettanto sorprendente. Vediamo quindi come procedere per poter realizzare dei biscotti con stesso attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • 280 gr di farina 00
  • 500 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 240 gr di burro
  • 100 gr di cacao amaro
  • 400 gr di cioccolato fondente
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • bicarbonato (metà cucchiaino)
  • 2 bustine di vanillina
  • un pizzico di sale
  • pastiglie di cioccolato
  • stecchini di legno per gelati
36

Preparare gli ingredienti

La prima operazione da compiere per realizzare questi buonissimi biscotti con stecco, è sicuramente quella di setacciare in una ciotola il cacao, la farina ed il lievito e successivamente, di mescolare tutto ed unire un pizzico di sale. In seguito, sciogliete a bagnomaria il cioccolato col burro e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo, sbattete le uova in un'altra ciotola con lo zucchero ed unite il cioccolato fuso precedentemente insieme al burro. Aggiungete della vanillina e, poco alla volta, la miscela di farina, il cacao ed il lievito per ottenere un composto omogeneo. Infine unire il cioccolato restante tritato.

46

Suddividere i biscotti

Arrivati a questo punto, disponete su una placca da forno, rivestito da carta, il composto ottenuto: potete dare all'impasto le forme che più preferite, ma l'importante è distanziare le palline d'impasto un po' tra loro, per evitare che si attacchino. A questo punto, occorre inserire in ogni biscotto uno stecchino di legno delicatamente, che non deve rompere la pasta né fuoriuscire dopo la cottura. Ora potete decorare il biscotto come più preferite: si possono creare delle faccine di ogni tipo con le pastiglie colorate di cioccolato oppure si può dar libero sfogo alla propria fantasia con ogni tipo di decorazione.

Continua la lettura
56

Cuocere i biscotti

Non resta che cuocere i biscotti nel forno preriscaldato a 160 gradi per circa 15 minuti. Dopo averli sfornati, lasciateli riposare per farli indurire. È consigliabile lasciarli sulla placca per farli intiepidire, evitando così che possano rompersi. Per rendere i biscotti più carini si possono confezionare in carta trasparente e fiocchetti colorati, creando così una composizione arcobaleno.
Preparare i biscotti con stesso è piuttosto semplice e tutti possono cimentarsi, anche i meno esperti e pratici di cucina. Bastera' infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto nella maniera più veloce e semplice possibile, portando in tavola una ricetta diversa dal solito. I vostri amici ne andranno entusiasti. Et voilà! I vostri biscotti allo stecco sono finalmente pronti per essere gustati! Vi auguro quindi Buon appetito!
A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conservare meglio i biscotti, vi consiglio di metterli in una scatola di latta con chiusura ermetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Come preparare i biscotti di zucca