Come preparare i biscotti da regalare per Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si regala qualcosa creata direttamente dalle nostre mani, si ha la certezza che il dono sarà sicuramente gradito ed apprezzato, poiché è stata impiegata la nostra fantasia, la nostra energia, la nostra creatività per un risultato unico e personalizzato, che il destinatario del dono saprà essere di natura assolutamente esclusiva. A Natale specialmente, che è una ricorrenza nella quale i pensieri sono rivolti a tutti i nostri cari, rivolgere uno sguardo anche all'aspetto economico non è da sottovalutare. Con un po' di tempo, pochi ingredienti sani e genuini, gli stampini natalizi adatti, un pizzico di buona volontà, ma soprattutto molto amore e passione, riuscirete a preparare questi deliziosi ed invitanti biscotti da regalare per Natale. Vediamo insieme come, seguendo passo per passo le indicazioni della nostra guida.

27

Occorrente

  • 500 g di farina 00, 250 g di burro, un limone non trattato, un cucchiaino di miele, 4 uova, una bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito chimico per dolci, sale, pasta di zucchero, 200 g di zucchero, un albume, 250 g di zucchero a velo, coloranti alimentari.
37

Cominciate dedicandovi alla base, che è identica per tutti i biscotti, a prescindere dalle forme e dalle decorazioni finali. Versate la farina setacciata su una spianatoia formando una fontana, praticandovi un foro al centro, nel quale inserirete il lievito e le uova. Unite anche lo zucchero e il burro ben freddo (che avrete precedentemente tagliato a cubetti) ed impastate con le mani tutti gli ingredienti. Incorporate dunque la scorza di limone grattugiata, un cucchiaino di miele, preferibilmente millefiori, la bustina di vanillina ed un pizzico di sale. Continuate ad impastare fino a quando non otterrete un panetto di pasta frolla compatto dall’aspetto omogeneo, che andrete ad avvolgere nella pellicola trasparente e che lascerete riposare in frigorifero per almeno un’ora.

47

Trascorso il tempo dovuto, estraete l’impasto dal frigo e ponetelo nuovamente sulla spianatoia, che avrete prima leggermente infarinato. Stendete la pasta con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia alta circa tre o quattro millimetri, dalla quale ricaverete i vostri biscotti, tagliandoli con dei coppa pasta rotondi o delle formine in tema natalizio, come il classico alberello o la stella cometa, ma andranno bene anche forme più semplici, come rombi e triangoli. Disponete i biscotti su una placca ricoperta con un foglio di carta da forno, distanziandoli bene in modo che non si attacchino l'uno con l'altro durante la cottura. Accendete il forno a 180°C e, non appena sarà ben caldo, infornate la teglia. Dopo circa sei o sette minuti i vostri biscotti saranno cotti a puntino. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare bene sistemandoli su una griglia per permettere al vapore di fuoriuscire senza inumidirli.

Continua la lettura
57

È arrivato il momento di scatenare tutta la vostra fantasia, con le decorazioni che più preferite. Stendete dunque la pasta di zucchero, aiutandovi con un piccolo mattarello cosparso di zucchero a velo, dalla quale ricaverete delle forme da applicare sulla superficie dei biscotti, adoperando le stesse formine usate in precedenza. Per farle rimanere aderenti alla base, potete utilizzare del collante alimentare apposito o, in alternativa, un sottile strato di confettura di albicocche.

67

Preparate della ghiaccia reale sbattendo con i rebbi di una forchetta una chiara d’uovo, qualche goccia di limone e lo zucchero a velo vanigliato. Otterrete una glassa perfetta per guarnire i vostri pasticcini. Coloratela nelle tonalità che preferite e distribuitela in maniera uniforme sui biscotti con un pennello. Versate la ghiaccia che vi avanzerà in una sacca da pasticcere fatta con la carta da forno e create sulla glassa oramai essiccata delicati ghirigori. Ispiratevi a motivi natalizi che potrete scaricare da alcuni siti online oppure improvvisatevi decoratori e disegnate ciò che preferite senza porre alcun freno alla vostra fantasia. Lasciateli riposare almeno un'ora prima di impacchettarli per poi poterli regalare ai vostri amici la vigilia di Natale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente, cambiando le forme prettamente natalizie, questi biscotti si possono creare e regalare anche per altre occasioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i biscotti con la ghiaccia reale

Dolci

Come preparare la ghiaccia per torte

Dolci

Come addensare la glassa

Dolci

Come fare la ghiaccia reale

Dolci

Come preparare la ghiaccia al cioccolato

Dolci

Come decorare i biscotti natalizi

Dolci

Le principali tecniche di decorazione per dolci

Dolci

5 dolci made in U.S.A. per le festività natalizie