Come preparare i biscotti di farina di castagna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La farina di castagna è famosa per il suo dolce aroma e per la delicatezza al palato. Ecco a voi una semplice ricetta autunnale per preparare degli squisiti biscotti utilizzando questo ingrediente, per sorprendere i vostri amici con un dolce dal gusto delicato ed irresistibile. Nonostante la facilità della ricetta, questo tipico prodotto toscano saprà riscuotere successo ed approvazione. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare i biscotti con farina di castagne, fornendovi tutte le informazioni fondamentali. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 150 gr di farina 00
  • 200 gr di farina di castagne
  • 100 grdi zucchero semolato
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 30 gr di miele di castagno
  • 1 uovo
37

Preparate l'impasto

I biscotti con farina di castagne sono ottimi per chi soffre di intolleranza al glutine, o per chi, invece, vuole solo provare qualcosa di nuovo in cucina. La prima operazione da compiere per preparare questi deliziosi biscotti, è quella di togliere il burro dal frigo circa un'ora prima di iniziare a lavorare, in modo che sia ben lavorabile. Dopodiché, tagliatelo a pezzetti e ammorbiditelo con lo zucchero in una terrina. Aggiungete quindi nell'ordine uovo, miele e la farina passata al setaccio con il lievito. Lavorate per bene l'impasto, così da ottenere un amalgama uniforme, che poi lascerete nel frigo per circa mezz'ora. Trascorso il tempo, prendete l'impasto e, con le mani, formate delle palline di circa 3-4 cm di diametro, quindi schiacciatele leggermente.

47

Infornate il tutto

Successivamente, prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno, quindi adagiatevi i vostri biscotti così formati. Lasciate in forno per circa 15 minuti a 180 gradi, finché non noterete la presenza di una leggera doratura sulla superficie. In seguito, lasciate raffreddare e servite in tavola. E in pochi minuti, i vostri biscotti sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà! Potreste accompagnare i vostri biscotti con del miele, oppure con una buona tazza di caffè. La ricetta è, di per sé, molto semplice, sia per quanto riguarda la ricerca degli ingredienti che la preparazione in sé.

Continua la lettura
57

Spolverate il tutto con dello zucchero avelo

Non serve essere dei grandi chef per stupire i vostri conoscenti, a volte basta un po' di originalità e tanta buona volontà, per poter tirare fuori da dei comunissimi ingredienti a basso costo una ricetta da leccarsi i baffi. Per migliorare l'aspetto dei vostri biscotti, ad esempio, potreste spolverarli con molto zucchero a velo. Per concludere, spero abbiate apprezzato questa ricetta e vogliate rifarla altre volte, magari aggiungendo gli ingredienti che più preferite. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Ricetta: ciambella con farina di castagna

Dolci

Dolci

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina di mais

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina d'avena

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di cocco

Dolci

Biscotti alla vaniglia con farina di riso