Come preparare i biscotti di farro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La colazione mattutina, così come lo spuntino e la merenda, sono pasti importanti e per qualcuno davvero essenziali ma bisogna scegliere bene cosa consumare in termini di alimenti, soprattutto quando si vuole iniziare la giornata in modo energico ma senza appesantirsi e sicuramente non rinunciando al gusto, a tal proposito vi consiglio dei buoni biscotti semplici e proteici che potrete fare voi stessi utilizzando ingredienti genuini così che possano essere consumati dagli adulti ma anche dai bambini. In questa guida vi spiegherò come preparare i biscotti di farro.

26

Occorrente

  • 250 g di farina di farro
  • 140 g di latte
  • 60 g di farina di riso
  • 50 g di gherigli di noci
  • 80 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • Un uovo
  • mezza bustina di lievito in polvere vanigliato
  • Una bustina di vanillina
36

Gli ingredienti

Per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari e poi procedete. Iniziate mettendo i gherigli di noci in una padella antiaderente e fateli tostare a fiamma viva fino a quando non risultino di un colore dorato, poi lasciate che si raffreddino bene, spezzateli grossolanamente e setacciate su una spianatoia la farina di farro assieme alla bustina di lievito e alla farina di riso formando una fontana, versate dentro il foro il latte freddo unendo lo zucchero e impastate lavorando il tutto almeno per 10 minuti, in modo da ottenere un composto semi solido, proeguite aggiungendo il burro a pezzetti e la bustina di vanillina, amalgamate il composto a lungo fino a quando l’impasto non risulterà perfettamente omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per circa un’ora.

46

L'impasto

Trascorso il tempo indicato adagiate l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato e aiutandovi con il mattarello, tiratelo fino ad ottenere una sfoglia alta mezzo centimetro, non fatela troppo sottile per evitare che i biscotti risultino troppo duri da mangiare e quindi poco appetibili. Adoperate le formine che preferite e iniziate a tagliare i biscotti fino ad esaurire completamente tutto l’impasto a disposizione. Sistemateli su una teglia da forno, precedentemente imburrata e spennellateli uno ad uno con un il composto di un uovo che avrete sbattuto a lungo precedentemente.

Continua la lettura
56

Le noci tritate

Su ogni biscotto mettete un cucchiaino di noci tritate tostate premendole leggermente con il palmo della mano per evitare che dopo la cottura si stacchino. Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la teglia. Dopo 15 minuti i biscotti saranno pronti per essere sfornati. I biscotti di farro possono essere gustati caldi appena usciti dal forno oppure potete lasciarli raffreddare bene e conservarli anche per un mese chiudendoli dentro una scatola di latta. Sono adatti ad una buona, gustosa e sana colazione con latte, tè oppure anche semplicemente consumando un caffè e possono essere anche mangiati a merenda o per un spuntino veloce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate la temperatura e i tempi di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata al farro

Dolci

Come preparare la torta di farro

Dolci

Dolci

Come preparare la torta di farro con carote e zenzero

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais