Come preparare i biscotti di mele e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I biscotti di mele e di mandorle consistono in dolcetti tipicamente autunnali. Sono abbastanza semplici, morbidi, gustosi ed ottimi per uno spuntino di metà mattina, oppure inzuppati nel tè. Rappresentano anche la soluzione ideale per un fine pasto, e come accompagnamento al caffè. Sono dei dolci apprezzati da tutti, in grado di soddisfare il palato di grandi e di piccini. La ricetta originale, con l'abbinamento mela-cannella, può subire qualche leggera variazione. Nel periodo natalizio, infatti, è possibile sostituire la spezia con dello zenzero. Ecco, quindi, come preparare i biscotti di mele e di mandorle.

27

Occorrente

  • 60 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • un uovo
  • 130 g di farina
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaino di cannella
  • una mela
  • 30 g di mandorle non pelate
37

Prima fase

Per realizzare i biscotti di mele e mandorle, è necessario mettere un pentolino con tre bicchieri d'acqua sul fuoco. Successivamente è necessario portare ad ebollizione, per poi versare le mandorle sgusciate all'interno. Quindi occorre spegnere il fuoco, per poi lasciarle riposare per cinque minuti circa. A seguire, è necessario scolarle e stenderle su un panno di cotone pulito. Il prossimo procedimento da mettere in pratica consiste nel strofinarle ancora calde, in modo tale da rimuovere la pellicina. Quindi è necessario metterle sopra un piano da lavoro, per poi tritarle grossolanamente mediante l'ausilio di un coltello, oppure di un mixer da cucina. Di seguito si dovrà versare la granella, in una padella antiaderente. È opportuno farla tostare, fino ad ottenere un bel colore ambrato. Mediante questo metodo, le mandorle acquisteranno un aroma maggiormente più intenso e delizioso.

47

Lavorazione dell'impasto

Il prossimo passaggio consiste nel ridurre il burro a piccoli tocchetti. È necessario mischiarlo in una terrina con lo zucchero semolato, ottenendo un impasto dalla consistenza cremosa. Successivamente si dovrà aggiungere l’uovo, per poi amalgamare accuratamente tutti gli ingredienti. In seguito si deve setacciare la farina, il lievito e la cannella. Dopodiché occorre impastare il composto con le mani. Si otterrà un prodotto dalla consistenza omogenea, e ben equilibrato. Quindi, si deve sbucciare la mela, per poi tagliarla in quattro quarti. È necessario privarla del torsolo e tagliarla a cubetti non eccessivamente grandi. Occorre aggiungerla all'impasto insieme alla granella di mandorle, per poi mescolare. A questo punto, invece, si deve coprire l’impasto per i propri biscotti di mele e di mandorle, con una pellicola trasparente. In questa maniera si eviterà che la superficie si secchi. Per concludere, si potrà mettere il tutto in frigorifero, a riposare per circa un’oretta.

Continua la lettura
57

Fine preparazione

A questo punto occorre riprendere il composto, ed aiutandosi con un paio di cucchiai, si devono preparare tante palline. È fondamentale collocarle sopra una teglia con della carta da forno, oppure imburrata alla perfezione. È buona regola, inoltre, ricordarsi di lasciare abbastanza spazio tra un biscotto e l’altro, in modo tale da evitare che in cottura si attacchino. Successivamente è necessario riscaldare il forno alla temperatura di 180 gradi centigradi, per poi infornare i biscotti. Quindi si devono lasciare cuocere i biscotti, almeno per un quarto d’ora. Trascorso il tempo indicato, occorre sfornare i biscotti di mele e di mandorle. A questo punto, è possibile gustarli insieme ad una tazza di tè, di caffè, oppure come un semplice spuntino. Sarà possibile conservarli per non più di tre o quattro giorni in una scatola di latta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla cannella sostituite se lo preferite lo zenzero
  • Conservate i biscotti per 3 o 4 giorni in luogo fresco ed asciutto, preferibilmente in una scatola di latta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti arancia e mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare biscotti alle mele cotogne

Dolci

Come preparare i biscotti alle mandorle

Dolci

Come preparare biscotti integrali alle mandorle

Dolci

Ricetta: biscotti al miele con mandorle e pistacchi

Dolci

Ricetta: mele al forno con uvetta e mandorle

Dolci

Come fare la sbriciolata mandorle mele e cannella