Come preparare i biscotti di riso senza burro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al gusto ed al palato, la consistenza del riso soffiato è molto gradevole. Si tratta di un prodotto ottenuto da un processo al quale si sottopongono i grani di riso. In commercio esistono diversi tipi di articoli a base di riso soffiato, sia dolci che salati. Tuttavia il prodotto si può acquistare in confezioni pronte per l'utilizzo desiderato. Con il riso soffiato si possono ottenere diverse preparazioni, come delle barrette, dei crackers o dei biscotti. La proposta della guida prevede appunto dei biscotti in versione light, ossia senza burro. Una ricetta ammaliante, che invoglierà tutti all'assaggio. Di facile e rapida realizzazione, è ottima sia per la colazione che per la merenda.  

27

Occorrente

  • Per i biscotti di riso senza burro: 500 g di farina 00, 160 g di olio di semi di girasole, 160 g di gocce di cioccolato fondente, 200 g di zucchero semolato, 3 uova, una bustina di lievito per dolci, una confezione di riso soffiato, zucchero a velo a piacere.
  • Per il riso soffiato fatto in casa: 2 tazze di riso a grani tondi, 2 tazze di acqua, una manciata di sale o di zucchero (secondo il tipo di ricetta).
37

Creare l'impasto

Per preparare i biscotti di riso senza burro, si dispone sulla spianatoia la farina a fontana. Si crea un foro in cima e vi si introducono le uova, lo zucchero ed una bustina di lievito per dolci. A questo punto si versa l'olio di semi di girasole e si comincia ad impastare. Non appena il composto si presenterà ben amalgamato, si uniscono le gocce di cioccolato. Adesso si può iniziare a sagomare i biscotti. Inizialmente si formano delle piccole polpette, che si fanno poi rotolare nel riso soffiato. Pressandole leggermente, si otterrà una loro migliore adesione al riso.

47

Cuocere i biscotti

Ecco ora il procedimento per la cottura dei biscotti di riso senza burro. Mentre il forno preriscalda a 180°C, si riveste una teglia con l'apposita carta. Adesso si possono adagiare al suo interno i biscotti di riso senza burro, avendo l'accortezza di distanziarli fra l'uno e l'altro. Infatti, durante la cottura in forno, tenderanno ad espandersi rischiando di attaccarsi fra di loro. Lasciare dunque cuocere i biscotti di riso senza burro, per circa quindici minuti. Una volta sfornati, farli raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servirli, cospargerli di zucchero impalpabile.

Continua la lettura
57

Preparare il riso soffiato in casa

Per un prodotto più genuino e privo di olio di colza, il riso soffiato si può preparare anche in casa. All'inizio si immergono due tazze di riso a grani tondi in due tazze d'acqua. Poi il riso si sciacqua ripetutamente, finché l'acqua non diventerà ben pulita. Una volta scolato, il riso si versa in una pentola colma di acqua bollente. Si riduce la fiamma al minimo e si lascia cuocere il riso, a coperchio chiuso, per mezzora. Si unisce una manciata di sale o di zucchero, secondo il tipo di ricetta (salata o dolce), scelta per il riso soffiato. Infine si attende che l'acqua risulti del tutto assorbita. Adesso si può scolare il riso e disporlo, in strati spessi circa un centimetro, sulla carta da forno. Poi si passa alla fase dell'asciugatura, che può avvenire in due modi. Il primo prevede di infornare il riso a 50°C per una durata di cinque ore. Oppure, si può lasciare asciugare per 24 ore a temperatura ambiente. Una volta ben asciutto, ungere una teglia con poco olio e stendervi uniformemente il riso all'interno. In seguito, inserire la teglia in forno preriscaldato a 135°C e proseguire la cottura per un paio di ore. Completato il tempo necessario, sfornare il riso soffiato. Lasciarlo raffreddare del tutto, prima di utilizzarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi volesse utilizzare il burro per questa ricetta, basterà adoperarne 200 grammi ammorbidito ed in pezzetti, al posto dell'olio di semi girasole.
  • In sostituzione o in aggiunta alle gocce di cioccolato si può utilizzare della granella di mandorle.
  • E' possibile usare delle formine apposite, per sagomare i biscotti a piacere.
  • Per il riso soffiato fatto in casa, si può utilizzare anche una vaporiera. In tal caso, occorre aspettare che il riso risulti ben morbido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti con il burro a pomata

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Come preparare dei biscotti senza burro

Dolci

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti al burro di arachidi

Dolci

Dolci

Ricetta: biscotti confettura e burro di arachidi

Dolci

Come prepapare biscotti al burro