Come preparare i biscotti di zucca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I biscotti, fragranti e profumati, racchiudono nella loro semplicità il ricordo dell'infanzia e delle merende sane e "rustiche". Perché allora non approfittare di un pomeriggio piovoso per preparare dei golosi biscotti dal cuore stregato? L'ingrediente segreto per la nostra ricetta è la zucca, vera e propria regina delle tavole autunnali e della notte più spaventosa dell'anno! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare i biscotti di zucca.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di polpa di zucca
  • 50 gr di burro
  • mandorla
  • 1 uovo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di zucchero di canna
  • un pizzico di sale
37

Puliamo la zucca

Il primo passo per preparare dei favolosi biscotti di zucca, è andare ad occuparci del nostro ingrediente "green"! Iniziamo quindi affettando la zucca in porzioni piuttosto sottili, poi eliminiamo la buccia esterna. Facciamo attenzione durante questo passaggio, poiché la buccia della zucca è piuttosto dura. Rimuoviamo anche i semi e i filamenti presenti all'interno della zucca, quindi tagliamola a cubetti. Portiamo ora una pentola sul fuoco e lasciamo che l'acqua arrivi a bollore. Una volta pronta l'acqua, tuffiamo i cubetti di zucca e lasciamoli lessare per circa 20 minuti. In alternativa possiamo tagliare grossolanamente la zucca e andarla a disporre in una teglia foderata con della carta da forno. Lasciamola quindi cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 40 minuti.

47

Prepariamo l'impasto

Mentre la zucca termina la sua cottura, possiamo andare ad occuparci dello step successivo. In una terrina andiamo a versare lo zucchero e le uova. Aiutandoci con una frusta elettrica iniziamo a lavorare il composto, fin quando non risulterà chiaro e spumoso. Nel frattempo la zucca avrà terminato la cottura. Andiamo quindi a scolarla e a trasferirla nel bicchiere del mixer. Frulliamo la polpa della zucca fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. Andiamo ora a incorporare la crema di zucca al composto spumoso mescolando con movimenti dal basso verso l'altro. In questo modo eviteremo di smontare il composto. Aggiungiamo quindi lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il lievito, la farina setacciata e un pizzico di sale. Trasferiamo il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoriamolo per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Creiamo i biscotti e cuociamoli

Aiutandoci ora con un mattarello da cucina, iniziamo a stendere l'impasto. Cerchiamo di creare una sfoglia spessa all'incirca 1 centimetro. A questo punto non ci resta che dare vita ai nostri profumati biscotti! Possiamo utilizzare delle simpatiche formine per creare dei biscotti simpatici e dalle forme diverse. Andiamo ora a foderare una teglia con della carta da forno e disponiamo i biscotti. Per evitare che possano attaccarsi durante la cottura sistemiamoli leggermente distanti. Inforniamo i biscotti di zucca in forno preriscaldato. Lasciamoli cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronti, sforniamo i nostri biscotti di zucca e lasciamoli stiepidire. Una volta freddi, guarniamoli con dello zucchero a velo e gustiamoli in tutta la loro dolcezza!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più golosi i nostri biscotti, aggiungiamo anche dell'uvetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Come preparare i biscotti meringati