Come preparare i biscotti esse

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i biscotti esse
16

Introduzione

I biscotti esse sono dei morbidi e golosi dolcetti che sono perfetti per essere gustati durante l'ora del tè. Si tratta di biscotti composti da una base di pasta frolla che viene cotta a forma di "S", da cui prendono il nome, e che vengono inzuppati alle estremità in una golosa glassa al cioccolato fondente: sono davvero irresistibili sia per gli adulti che per i bambini. Attraverso i passaggi seguenti vedremo proprio come bisogna procedere per preparare i biscotti esse.

26

Occorrente

  • 4 tuorli
  • 180 gr di zucchero a velo
  • 400 gr di farina
  • 100 gr di fecola di patate
  • 350 gr di burro
  • una stecca di cioccolato fondente
  • mezzo bicchiere di latte o una noce di burro
36

Preparare la pasta frolla

Cominciamo subito col dire che la particolarità della preparazione dei biscotti esse consiste nella pasta frolla morbida montata. Per ottenerla dovrete mettere in una terrina il burro in pezzi, in modo tale che si ammorbidisca un po', quindi bisognerà unirlo allo zucchero fino ad ottenerne una crema perfettamente omogenea. Per questa preparazione potete utilizzare uno sbattitore elettrico, una planetaria o una frusta a mano. Unite quindi i tuorli d'uovo e continuate a mescolare. L'ideale è che le uova provengano da un allevamento biologico di galline allevate a terra che, oltre ad essere migliori nel sapore, posseggono tuorli più intensi e rendono quindi i biscotti esse perfettamente dorati durante la cottura. Aggiungete infine la farina e la fecola setacciate e lavorate il composto fino a renderlo completamente omogeneo.

46

Preparare i bisocotti

È importante sapere che rispetto alla classica pasta frolla che si prepara per le crostate, la pasta frolla che viene impiegata per cucinare i biscotti ad esse risulterà più cremosa e morbida. Questa caratteristica fa in modo che sia possibile trasferirla in una sac-a-poche con il beccuccio a stella. Il diametro di quest'ultimo dovrà essere di 1,5 / 2 cm, ossia la giusta dimensione per permettere al composto di uscire un poco alla volta, senza eccedere. Preparate quindi una leccarda ricoprendola di carta da forno. Premendo dal fondo della sac-a-poche formate delle "S" di circa 6 x 4 cm. Cuocetele in forno preriscaldato a 180°, in modalità statica, per circa 15 minuti. Potrete accorgervi di aver completato la cottura quando i biscotti esse avranno assunto un colore perfettamente dorato.

Continua la lettura
56

Preparare il cioccolato

Mentre i biscotti ad esse si raffreddano, potete dedicarvi al cioccolato nel quale intingerete le estremità. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, tenendo sempre mescolato e aggiungendo un po' di latte o burro nel caso in cui fosse necessario. Uno ad uno, inzuppate gli estremi dei biscotti ad esse nel cioccolato (oppure inzuppate i biscotti solo a metà nel cioccolato, a seconda del vostro gusto estetico e dell'intensità di sapore che volete conferire loro) e poneteli a solidificare su una griglia o su un nuovo foglio di carta forno. Per personalizzare la vostra ricetta potete aggiungere delle spezie al cioccolato: cannella, peperoncino o vaniglia. In questo caso, però, i biscotti a esse diventeranno un vero e proprio dessert e non saranno più indicati per essere serviti con del tè classico; potranno essere serviti durante un buffet o in occasione di una cena o un pranzo in famiglia o con amici. Come avrete capito, la preparazione di questi biscotti è davvero semplice e vi consentirà di creare dei dolci leggeri e unici da consumare quotidianamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • servite i biscotti solo quando si saranno completamente raffreddati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Come preparare i biscotti di zucca