Come preparare i biscotti farciti con rum e cacao

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I biscotti farciti con rum e cacao sono deliziosi dolcetti che possono essere serviti sia a fine pasto assieme al caffè che durante il pomeriggio come goloso diversivo. Sono abbastanza semplici da realizzare ma è necessario avere un po’ di tempo libero da dedicare alla cucina. Come tutte le ricette di pasticceria, deve essere seguita scrupolosamente e le dosi devono essere proprio quelle indicate negli ingredienti per evitare di realizzare biscotti poco appetitosi. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprenderee come preparare questi profumati biscotti farciti con rum e cacao.

27

Occorrente

  • 160 g di farina
  • 170 g di burro freddo
  • 60 g di zucchero semolato
  • Un cucchiaio di cacao amaro
  • Un albume
  • Sale
  • 2 cucchiai di rum
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
37

Preparare l’impasto dei biscotti

Prendete una terrina abbastanza profonda e versateci dentro 120 g di burro ammorbidito, lo zucchero semolato, l’albume e un pizzico di sale. Iniziate a mescolare con uno sbattitore elettrico e proseguite fino a quando non avrete ottenuto un composto soffice e ben amalgamato. Unite la farina precedentemente setacciata, il cacao amaro e amalgamate adoperando una frusta a mano. Alla fine l’impasto dovrà risultare soffice e privo di imperfezioni. Ricoprite la ciotola contenente l’impasto con la pellicola trasparente e riponete il tutto in frigorifero. Lasciate riposare la vostra preparazione almeno per due ore prima di procedere oltre.

47

Preparare i biscotti

Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto e mettetelo sopra la spianatoia leggermente infarinata. Stendetelo con il mattarello fino a creare una sfoglia spessa circa sette millimetri. Con uno stampino rotondo ritagliate i biscotti e con uno stampino assai più piccolo a forma di cuore incidetene la metà esattamente al centro. Sistemate i biscotti sopra una placca ricoperta con carta da forno avendo l’accortezza di distanziarli bene gli uni dagli altri. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la teglia.

Continua la lettura
57

Farcire e servire

Dopo circa otto o nove minuti i biscotti saranno cotti al punto giusto. Toglieteli con delicatezza dalla teglia e lasciateli raffreddare bene sopra una superficie piana per evitare che si incurvino. Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando sarà pronto, unite il burro rimanente e mescolate accuratamente fino a quando non otterrete una crema fluida e lucida. Unite il rum, lo zucchero a velo preferibilmente vanigliato e poi sbattete il composto con una frusta per dare alla farcia una consistenza soffice.
Farcite i biscotti con questa golosa crema al cioccolato fondente e poi accoppiateli scegliendo un biscotto intero e uno con il foro sagomato al centro. Prima di servire in tavola i vostri biscotti, spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete all'impasto dei biscotti una manciata di gherigli di noci sminuzzate finemente per renderli ancora più gustosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti al cacao con il microonde

Dolci

Come preparare i pie di pere, biscotti e cacao

Dolci

Biscotti di frolla al cacao con ripieno di nutella

Dolci

Ricetta: biscotti con cacao e caffè

Dolci

Come preparare le cialde croccanti al rum

Dolci

Come preparare dei tartufini al rum

Dolci

Come preparare una torta al Rum

Dolci

Come preparare una torta alla nocciola e rum