Come preparare i biscotti fiammifero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i biscotti fiammifero
17

Introduzione

I biscotti fiammifero non sono altro che dei deliziosi dolcetti realizzati con la pasta frolla. Anche se la loro preparazione è davvero facile, il risultato sarà oltremodo simpatico. Vengono utilizzati spesso e volentieri per le feste dei più piccoli, poiché i bambini vanno letteralmente matti per questo tipo di biscotti. Quindi, se vogliamo renderli davvero felici il giorno del loro compleanno, basta leggere la ricetta qui seguente. Ecco allora, come preparare i biscotti fiammifero.

27

Occorrente

  • Per la frolla: 250 gr. di farina 00, 125 gr. di zucchero a velo, 125 gr. di burro, 2 tuorli, vaniglia, un pizzico di sale.
  • Per la ghiaccia reale: 1 albume, 130 gr di zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone, colorante alimentare.
37

Preparare la pasta frolla

Innanzitutto dobbiamo preparare la pasta frolla. Togliamo il burro dal frigorifero e teniamolo a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Dopodiché, tagliamolo in piccoli cubetti e mettiamolo nel frullatore insieme con la farina. Frulliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto ben sabbioso, per poi trasferirlo in un altro recipiente e versarci dello zucchero a velo, della vanillina (sostituibile con essenza, oppure bacca di vaniglia), 2 tuorli d'uovo e un pizzico di sale. Amalgamiamo il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamo la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettiamola in frigorifero a riposare per almeno mezz'ora.

47

Stendere la pasta frolla

Trascorso il tempo necessario, estraiamo la frolla dal frigo e stendiamola con un mattarello fino a renderla dello spessore di un centimetro. A questo punto, iniziamo col ritagliare i vari pezzi, secondo la forma prevista. Mettiamo a cuocere i bastoncini ottenuti in un forno statico, posti su un leccarda ricoperta con carta da forno per circa 15 minuti a 180°. Nel frattempo, prepariamo la ghiaccia reale, con cui otterremo la "testa" del fiammifero. Successivamente, utilizzando una planetaria, montiamo a neve un albume aggiungendoci zucchero a velo e un pizzico di limone. Amalgamiamo bene il tutto. Uniamo ad essa il colorante alimentare e mescoliamo fino a che la sostanza non raggiunge una tinta omogenea.

Continua la lettura
57

Decorare i biscotti

Quando i bastoncini di pasta frolla saranno cotti a puntino dovranno essere decorati. Dopo averli fatti raffreddare completamente dunque, intingiamoli da un'estremità nella ghiaccia reale e posiamoli sul tavolo lasciando la punta glassata rivolta verso l'esterno, aspettando un'ora per farli asciugare completamente. Quando la glassa si indurirà i biscotti fiammifero saranno pronti per essere serviti. A piacere, possiamo realizzarli anche di dimensioni più grandi o più piccole. Lo stesso vale per la scelta del colorante alimentare. Possiamo usare qualsiasi colore purché piaccia ai bambini. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo anche preparare la pasta frolla il giorno prima.
  • A piacere, possiamo realizzare dei biscotti fiammifero di diverse dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Come preparare i biscotti di zucca