Come preparare i biscotti integrali alla cannella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzati con la farina di grano 100%, i biscotti integrali rappresentano un'ottima alternativa a quelli tradizionali, ideali quindi per tutti coloro che stanno seguendo una dieta ma che non vogliono rinunciare al sapore dei biscotti. Quella alla cannella è una varietà che prevede l'aggiunta della noce moscata e dell'estratto di vaniglia, oltre alla cannella stessa, e i biscotti sono leggermente zuccherati. Sono anche ideali per essere mangiati a colazione o come snack pomeridiano per i bambini, molto meglio dei biscotti acquistati in negozio che sono molto zuccherati e quasi sempre sono preparati con farine di bassa qualità. In ogni caso, i biscotti fatti in casa sono sempre una scelta saggia in quanto non ci sono conservanti e si ha la consapevolezza degli ingredienti con cui sono fatti; inoltre, ci sono diverse opzioni per renderli più buoni e soddisfare tutti i palati. Premesso questo, vediamo come preparare i biscotti integrali alla cannella.

27

Occorrente

  • Dosi per 400 grammi di biscotti:
  • 200 gr di farina integrale
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 300 ml di latte
37

Preparazione del composto

In una ciotola, versiamo la farina integrale, la cannella e la noce moscata in polvere e mescoliamo il tutto con le mani. In un'altra ciotola, possibilmente in acciaio, aggiungiamo il burro, lo zucchero e l'estratto di vaniglia e mescoliamo utilizzando una forchetta. A questo punto, iniziamo ad aggiungere lentamente il mix di farina, cannella e noce moscata e mescoliamo sempre con la forchetta fino a quando tutti gli ingredienti non formano un composto omogeneo.

47

Preparazione dell'impasto

Aggiungiamo ora il latte e continuiamo a mescolare, ma stavolta utilizzando un mixer o uno sbattitore elettrico, impostandolo ad una velocità bassa. Mescoliamo fino a quando la miscela non assume la consistenza di un impasto, dopodiché avvolgiamo quest'ultimo nella carta da forno e riponiamolo in frigorifero per circa 15 minuti. Mentre l'impasto si raffredda, facciamo preriscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi °C; poi, trascorso il tempo necessario, togliamo l'impasto dal frigorifero a appiattiamolo dandogli un spessore di circa mezzo centimetro, da cui andremo a ricavare i biscotti.

Continua la lettura
57

Cottura

Trasferiamo i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cospargiamoli con zucchero e cannella. Inforniamo per 20-25 minuti, dopodiché riduciamo la temperatura del forno a 140 °C e cuociamo per altri 10 minuti. Siccome questi biscotti sono fatti con la farina integrale, ci vuole più tempo per cuocerli rispetto a quelli preparati con la farina tradizionale. Terminata la cottura, estraiamo i biscotti dal forno e lasciamoli raffreddare completamente prima di mangiarli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare sempre le dosi indicate ai tempi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotti integrali senza burro uova e latte

Dolci

Biscotti integrali: 10 ricette per tutti i gusti

Dolci

Ricetta: biscotti integrali al miele

Dolci

Come preparare biscotti integrali alle mandorle

Dolci

Ricetta: biscotti alla cannella

Dolci

Ricetta: biscotti uvetta e cannella

Dolci

Ricetta: biscotti alla cannella e miele

Dolci

Ricetta: biscotti cannella e cocco