Come preparare i biscotti marmorizzati al mosto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I biscotti marmorizzati al mosto sono una specialità di origine marchigiana e rappresentano uno dei piccoli tesori della cucina casalinga. Il loro squisito aroma ed il loro gusto delicato e deciso allo stesso tempo rappresentano un momento delizioso. Questi biscotti possono essere gustati sia a merenda che alla fine di una cena, in alternativa alla solita torta. Volendo, essi possono essere serviti durante una festa di compleanno accompagnati da una tazza di fumante zabaione alla panna. Il profumo del mosto unito alla golosità del cacao crea un connubio irresistibile. Ecco spiegato in questa guida come preparare i biscotti marmorizzati al mosto.  

26

Occorrente

  • 1kg di farina,mezzo litro di mosto, 350 gr di zucchero, un cucchiaino di cannella, 20 gr di cacao, 2 decilitri di olio, 2 albumi, una bustina di zucchero a velo
36

La prima parte di questa ricetta deve essere eseguita in anticipo, per permettere una migliore riuscita di questi deliziosi biscotti. Iniziate la sera prima mescolando con cura il mosto d'uva con metà della farina. Lavorate insieme questi due ingredienti e mettete a riposare l'impasto ottenuto fino al mattino seguente. Il giorno dopo riprendete l'impasto ed aggiungete tutto l'olio, lo zucchero, la cannella ed il resto della farina, in modo da ottenere un impasto liscio e non troppo morbido.

46

Adesso prendete l'impasto e dividetelo in due. In metà impasto aggiungete il cacao, amalgamandolo molto bene. Dovete ottenere una consistenza abbastanza soda, simile all'impasto per la pizza ma leggermente più asciutto. Formate delle palline sia con l'impasto bianco che con quello al cacao, ed accoppiate le palline a due a due, cercando di mescolarle tra loro brevemente. Fate molta attenzione a non fondere i due impasti insieme: dovete solo unirli con poche manovre, in modo da ottenere palline uniche ma con l'effetto marmoreo come vuole la ricetta.

Continua la lettura
56

Prendete le palline bicolori schiacciandole leggermente per dare la forma di biscotto e sistematele sulla teglia del forno. Lasciatele lievitare per almeno un'ora e mezza, coperte da un tovagliolo da cucina di cotone. Quando è trascorso il tempo indicato e le palline sono cresciute di volume infornatele nel forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti. Quando i biscotti sono quasi cotti toglieteli dal forno e spennellateli di albume battuto a neve con zucchero a velo. Rimettete i biscotti in forno per altri dieci minuti ed infine sfornateli definitivamente. Servite i biscotti tiepidi o freddi e gustateli da soli o accompagnati da un bicchiere di vino bianco dolce, preferibilmente moscato. Il gusto di questi biscotti vi sorprenderà ed il loro aroma delizierà le vostre narici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non possedete il mosto potete farlo in casa schiacciando un modesto quantitativo di uva che poi filtrerete e lascerete riposare per tre giorni dentro una caraffa di vetro o porcellana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro