Come preparare i biscotti meringati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I biscotti sono delle piccole dolcezze, che fanno parte della storia delle nostre regioni. Ognuna di esse conserva delle ricette di biscotti tradizionali, fatti con impasti vari. Sono dei dolcetti friabili e croccanti, ma cambiano come aspetto e sapore. Infatti, è proprio questa la caratteristica che li rende appetibili e tanto amati. Inoltre, si possono fare in moltissimo modi. Scegliendo la forma, la farcitura, il gusto e il decoro. Per trasformare i più semplici biscotti in qualcosa di speciale, provate a farli meringati. Dopo, serviteli all'ora del tè, oppure come dopo cena. Nella seguente guida vi spiego come preparare i biscotti meringati.

27

Occorrente

  • 200 g di farina
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • Scorza di arancia grattugiata
  • 1 cucchiaio di succo di arancia
  • Mezza bustina di bustina di vanillina
  • Per la meringa: 100 g di zucchero a velo vanigliato, 120 g di albumi
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo sono dei biscotti davvero strepitosi! Per prepararli dovete cimentarvi a fare una frolla morbida. Naturalmente, per realizzare l'impasto dovete prendere del burro freschissimo. Questo alimento è fondamentale per la buona riuscita dei biscotti. Prima di cominciare a fare i biscotti, ricordatevi sempre di togliere il burro dal frigo dieci minuti prima. In questo modo vi verrà più facile lavorarlo. Un altro ingrediente che dovete procurarvi sono le uova. Queste sono essenziali, perché vi serviranno per fare la meringa. Per poi, creare i biscotti meringati. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Preparare l'impasto e la meringa

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l'impasto dei biscotti. Tagliate a pezzi centoventi grammi di burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Dopo, mescolatelo con duecento grammi di farina setacciata. Unite cento grammi di zucchero, due tuorli, la scorza grattugiata e un cucchiaio del suo succo d'arancia. Lavorate l'impasto fino a farlo diventare omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 15 minuti. Nel frattempo, montate la meringa. Prendetele le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Mettete gli albumi in una pentolina e unite lo zucchero vanigliato. Appoggiate la casseruola sopra una pentola con acqua e cominciate a sbatterli con una frusta elettrica. Una volta pronta, togliete il recipiente e lasciate raffreddare. Adesso riprendete la frolla, stendetela su un piano e tagliate tanti biscotti di varie forme.

Continua la lettura
57

Cuocere e decorare i biscotti

A questo punto, preparate una teglia con della carta da forno. Disponete i biscotti sopra la placca, distanziandoli l'uno dall'altro. Dopodiché, prendete la meringa che avete preparato prima e trasferite il composto in una tasca da pasticcere. In seguito, fate scendere dei ciuffetti per ogni biscotto. Accendete il forno a 180° e infornate i biscotti. Fateli cuocere per quindici minuti, senza aprire lo sportello. Levate i biscotti meringati dal forno e decorateli con delle scaglie di cioccolato fondente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Dolci

Come preparare biscotti all'uvetta

Dolci

Come preparare i biscotti con stecco