Come preparare i biscotti natalizi allo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di alimentazione, e lo faremo attraverso delle indicazioni interessanti che vi guideranno alla preparazione di una interessante ricetta: i biscotti allo zenzero. La guida sarà divisa in tre brevi passi, in cui andremo step dopo step a completare la preparazione. Cominciamo subito a capire come agire.
Che Natale è se non si preparano i biscotti allo zenzero? Tipici della cultura anglosassone, il Gingerbread o pan di zenzero è una ricetta che si prepara nel periodo natalizio tradizionalmente a forma di omini oppure in soggetti natalizi. Decorati con la glassa sono bellissimi appesi all’albero; confezionati in scatole di latta o in buste alimentari, sono un originale regalo per amici e parenti. L’ingrediente principale è lo zenzero, una radice dal gusto rinfrescante e pungente che si trova in commercio sia fresco sia essiccato.

27

Occorrente

  • Ingredienti: per circa 50 biscotti; 450 gr di farina; 150 gr di burro; 150 gr di zucchero; 150 gr di miele; 1 uovo;2 cucchiaini abbondanti di zenzero in polvere; 1 cucchiaino di cannella in polvere; 1 pizzico di noce moscata; 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere; 1 cucchiaino di bicarbonato; 1 pizzico di sale;
37

La preparazione dei biscotti

Trascorso il tempo, stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello su una spianatoia in un disco di almeno 5 mm di spessore e iniziate a ritagliare i biscotti. Usate le forme che più preferite, omini, campane, pupazzi di neve, stelle.
Stando ben attenti, con molta calma trasferite i vari biscotti all'interno di una teglia, precedentemente ricoperta da uno strato di carta da forno. Staccate un po' i biscotti l'uno dall'altro, in quanto durante la cottura, attraverso la lievitazione potrebbero andare ad attaccarsi l'uno con l'altro.

47

La cottura in forno

Dopo aver disposto i biscotti sulla teglia infornate. Se decidete di appenderli all’albero con uno stuzzicadenti praticate un foro in cima prima di infornarli. Cuocete per circa 10 minuti. La cottura varia in base alla tipologia del forno.
I biscotti potranno esser ritenuti finalmente pronti nel momento in cui assumeranno una colorazione tendente al dorato. Rimuoveteli dal forno e lasciateli raffreddare per bene prima di andare a toglierli dalla loro teglia, in quanto, senza questo periodo d'attesa potreste incorrere in spiacevoli rotture dei biscotti.

Continua la lettura
57

Gli ultimi passaggi

Per prima cosa accendete il forno a 180°. In una ciotola capiente mescolate insieme le spezie, aggiungete la farina, il bicarbonato e un pizzico di sale. In un pentolino sciogliete a fuoco lento il burro e il miele finché non si amalgamano. Il miele darà ai biscotti quel colorito dorato che è tipico del Gingebread. Aggiungete lo zucchero e con l’aiuto di fruste elettriche o di un frullino sbattete fino a creare una crema omogenea. Unite gli ingredienti solidi e impastate velocemente fino a ottenere un impasto sodo e compatto. Avvolgete in una pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un paio d’ore. Una volta cotti e raffreddati potete sbizzarrirvi nella decorazione. Per prima cosa prepariamo la glassa, montando l’albume a neve, incorporate lo zucchero a velo continuando a mescolare e infine qualche goccia di limone. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo. Una volta pronta la glassa, o ghiaccia reale, dividetela in ciotoline più piccole e coloratela usando coloranti alimentari. Armatevi di pennellini e siringhe e immergetevi nella magia del Natale.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi un ulteriore approfondimento su questa bella ricetta, in modo tale che, qualora decideste di prepararla, possiate avere un insieme d'informazioni ancora più ampio di ciò che siamo riusciti a illustrarvi all'interno dei tre passi della nostra guida. A supporto di quest'idea, vi allego un link molto interessante per continuare il vostro percorso informativo: http://www.vanityfair.it/vanityfood/piatti-d'autore/14/12/09/ricetta-biscotti-gingerbread-natale? Gclid=Cj0KEQjwn_3GBRDc8rCnup-1x8wBEiQAdw3OAZnmtzkKUHZLFF_eh4pExvIEXOWfsymsPButYjvEZ_QaAj2C8P8HAQ-.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere sicuri che nella cottura il foro per appenderli non si chiuda lasciate dentro uno stuzzicadenti e toglietelo solo dopo che i biscotti si sono raffreddati. Per renderli più lucidi e far si che si conservino più a lungo spalmateli, dopo averli decorati con un albume montato. Per mantenere intatta la fragranza e il profumo conservateli in una scatola di latta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotti di frolla: 10 ricette

Dolci

Come decorare il pan di zenzero

Dolci

Come decorare i biscotti natalizi

Dolci

Dolci di Natale: 10 ricette golose

Dolci

Come decorare una casetta di pan di zenzero

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi

Dolci

Come creare una casa di pan di zenzero

Dolci

Come fare degli alberelli glassati per i bambini