Come preparare i biscotti ricotta e cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare i biscotti in casa è un'idea davvero perfetta per un gustoso snack che sia anche salutare e divertente da realizzare! Il goloso abbinamento di ricotta e cioccolato, è sempre più utilizzato nelle ricette di dolci vari, come torte e semifreddi e, proprio per questo motivo, questi due ingredienti sono i protagonisti della ricetta che vi proponiamo in questa guida. Attraverso una serie di utili e semplici mosse, vi spiegheremo come fare dei biscotti con questi ingredienti adatti sia ai grandi che i piccini, per uno snack da tenere sempre a portata di mano sia come merenda che come colazione. Gli ingredienti necessari alla realizzazione di questa dolce ricetta sono pochi e di facile reperibilità e inoltre, rispettando i nsotri consigli, vi ritroverete con un tipo di biscotto saporito ma, allo stesso tempo, con ridotta quantità di grassi, ideali dunque anche a chi ci tiene alla linea ma senza rinunciare al gusto! Seguendo accuratamente tutti i passaggi e i consigli, otterrete dei biscotti molto morbidi e friabili. Vediamo quindi come procedere con questa guida dedicata a come preparare i biscotti ricotta e cioccolato.

26

Occorrente

  • 300 gr di farina 00
  • cannella
  • 150 gr di ricotta
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di cioccolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
36

Preparare tutti gli ingredienti

Come prima cosa, le dosi indicate si riferiscono alla preparazione di circa 40 biscotti. Iniziate la preparazione dei biscotti ricotta e cioccolato, procurandovi una ciotola capiente dove riporre la farina setacciata. Aggiungete quindi lo zucchero e il lievito in polvere mentre, con una forchetta, mescolate accuratamente tutti glio ingredienti per miscelarli nel miglior modo possibile. Successivamente inserite nel composto secco le uova già strapazzate e mescolate nuovamente il tutto con la forchetta. In un'altra ciotola, invece, aggiungete la cannella alla ricotta e, dopo averle rese omogenee, aggiungete questo secondo composto al primo che avete preparato.

46

Impastare e infornare

Una volta che avete unino gli impasti dovrete impastate con le mani il tutto per qualche minuto, fino ad ottenere una palla omogenea. Prendete la tavoletta di cioccolato e, con l'aiuto di un coltello, spezzettatela creando delle piccolissime porzioni. In seguito queste andranno aggiunte al composto e impastate ancora un po' in modo da distribuirle omogeneamente per tutto l'impasto. Iniziate a riscaldare il forno a 180° e dedicatevi alla creazione dei biscotti: per fare ciò realizzate delle palline di dimensioni medio-piccole e schiacciatele un po' con i lembi di una forchetta, dovrete ottenerne all'incirca 40. Riponete i vostri biscotti su una teglia precedentemente unta di burro o foderata con la carta forno e infornate per circa 25 minuti.

Continua la lettura
56

Sfornare, servire o conservare

Trascorso il tempo di cottura, aprite il forno e lasciateli dentro per un'altra decina di minuti. Toglieteli quindi dalla teglia e riponeteli su una grata per farli raffreddare in un luogo fresco e asciutto. Potete conservarli per più di dieci giorni ma bisognerà tenerli ben chiusi all'interno di un contenitore di latta chiudendolo ermeticamente con un coperchio. Evitate quindi di lasciare i biscotti all'aria perché potrebbero seccarsi e divenire immangiabili. Prima di sevrire, a seconda dei gusti, poteste decidere di spolverare dello zucchero a velo per un tocco in più.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di porre la teglia un gradino più basso del centro del forno, in modo tale che si cuociano bene per circa 15 minuti, poi passatela nella parte alta per colorare meglio la superficie dei vostri biscotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti al cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: zuccotto alla ricotta e cioccolato

Dolci

Ricetta: cheesecake con ricotta e cioccolato