Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I biscotti sono i dolci che vengono preferiti da sempre. Si possono fare in vari modi e farcire come si desidera. Un tipo di biscotti che vengono particolarmente apprezzati sono quelli ripieni di limone. Sono facili da realizzare, appaganti e ideale per la la merenda o per un fine pasto. Per farli basta fare una base di pasta frolla. Per poi, preparare la crema al limone e farcirli. Nella seguente guida vi spiego come preparare i biscotti ripieni di crema al limone.

27

Occorrente

  • 130 g di burro
  • 4 uova
  • 80 g di zucchero semolato
  • 150 g di farina
  • 125 g di zucchero a velo
  • Mezza bustina di lievito in polvere
  • un limone non trattato
  • Scorza grattugiata di un limone.
37

Preparare la crema al limone

Per prima cosa iniziate a preparare la crema al limone. Rompete due uova delle quattro di cui disponete e versatele in una terrina. Aggiungete lo zucchero a velo e sbattete a lungo, fino ad ottenere un composto spumoso dall’aspetto biancastro. Lavate il limone, asciugatelo e grattugiate la scorza. Dividetelo, poi a metà con un coltello e spremetelo. Unite all’impasto entrambi i componenti del limone, una noce di burro ammorbidita a temperatura ambiente e mescolate bene. Cuocete la crema al limone a bagnomaria e lasciate il tutto a fuoco lento. La crema al limone sarà pronta quando inizierà ad essere densa. Toglietela dall’acqua e lasciatela raffreddare bene a temperatura ambiente.

47

Fare l'impasto dei biscotti

Nel frattempo, iniziate a realizzare l’impasto base per i biscotti. Mettete in una ciotola le uova e sbattetele insieme allo zucchero semolato e la scorza del limone. Tagliate a pezzetti il burro freddo e aggiungetelo alla miscela. Mescolate la farina con il lievito in polvere e setacciateli entrambi. Versate il tutto sopra il composto e impastate tutto con le mani. Continuate a lavorare bene la pasta, fino ad ottenere un panetto morbido. Ricopritelo con un canovaccio e mettetelo in frigo per circa un'ora. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e appoggiatelo su una spianatoia infarinata. Aiutandovi con un mattarello riducetelo ad una sfoglia alta circa 3 millimetri. In questo modo ricaverete i biscotti.

Continua la lettura
57

Cuocere i biscotti

A questo punto, prendete una forma di biscotti rotonda e fate tanti cerchietti. Mettete sopra metà di questi dischi, un cucchiaino di crema al limone e chiudete con la metà rimasta vuota. Quando poggiate i biscotti, assicuratevi di chiuderli bene. Dopodiché, prendete una teglia e sistemate tutti i biscotti ripieni di crema al limone. Preriscaldate il forno a 180°C, infornateli e cuoceteli per una ventina di minuti circa. Appena saranno pronti, metteteli su una griglia e lasciateli raffreddare bene. Sistemateli su un vassoio da portata e serviteli ai vostri ospiti. Ecco come preparare i biscotti ripieni di crema al limone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere dei biscotti più gustosi potete decorare la superficie con una glassa al limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alla crema di mandarini

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti alla scorza di limone

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con la buccia di limone

Dolci

Come preparare la crema chantilly al limone

Dolci

Come preparare biscotti di grano saraceno con crema al cedro

Dolci

Come preparare la crema al limone

Dolci

Come preparare la crostata di fragole con crema al limone