Come preparare i biscotti saraceni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Preparare i biscotti in casa è un'attività che sicuramente ci rilassa e ci gratifica perché mettiamo a disposizione dei nostri cari un alimento salutare, preparato con ingredienti genuini. I biscotti saraceni possono essere consumati indistintamente al mattino a colazione oppure per fare merenda al pomeriggio. Quindi possiamo consumarli con il tè, con il caffè oppure anche con il latte. Un aspetto molto interessante è che si preparano con la farina di grano saraceno: tale farina è particolarmente indicata per i diabetici e per tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine. È ricca di vitamina E e delle vitamine del gruppo B. Per mezzo di tali elementi, la farina di grano saraceno consente di rallentare l'invecchiamento cellulare, di contrastare il deperimento fisico e rinforza i vasi sanguigni. Nella seguente guida vediamo come preparare i biscotti saraceni.

28

Occorrente

  • 400 g farina di grano saraceno
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova intere e 1 tuorlo
  • Una buccia di un limone non trattato
  • 200 g di mandorle tritate
  • Zucchero a velo
38

Ingredienti necessari

Per preparare questi biscotti, sono necessari 250 grammi di burro, 250 grammi di zucchero, 3 uova intere, un tuorlo, due - tre cucchiai di zucchero a velo, 400 grammi di farina di grano saraceno, 200 grammi di mandorle tritate e la buccia di un limone non trattato. Se abbiamo l'intenzione di renderli ancora più leggeri, è possibile sostituire il burro con 200 grammi di olio extra vergine di oliva.

48

Impasto per preparare i biscotti

Laviamo la buccia del limone e, dopo averla ben asciugata, grattugiamola. Mettiamo il burro a pezzetti in un tegame quindi aggiungiamo la scorza del limone e lo zucchero elavoriamo gli ingredienti fino quando otterremo una crema soffice e ben omogenea. Sempre mescolando aggiungiamo le uova, amalgamando bene in modo che gli ingredienti si miscelino tra loro. Successivamente aggiungiamo, poco per volta, la farina e, quando noteremo che l'impasto è ritornato omogeneo e soffice, incorporiamo le mandorle tritate. Riprendiamo a mescolare velocemente fino a quando l'impasto sarà liscio e compatto.

Continua la lettura
58

Ricaviamo i biscotti

Trasferiamo la pasta sul tavolo da lavoro infarinato, impastiamo ancora per alcuni minuti e poi formiamo una palla. Lasciamola riposare per almeno un'ora, avendo cura di ricoprirla con un canovaccio; trascorso il tempo, stendiamola con l'aiuto di un mattarello leggermente infarinato, con uno spessore di circa mezzo centimetro. Usando delle formine, magari a forma di cuore o di stella, ricaviamo i biscotti.

68

Cottura in forno

Prendiamo una teglia, rivestiamola con un foglio di carta da forno e sistemiamo i nostri biscotti; poi un tuorlo e sbattiamolo con un cucchiaio di zucchero a velo. Questo composto va steso sui biscotti, avvalendoci di un piccolo pennello da cucina. Accendiamo il forno ed impostiamolo alla temperatura di 180°. Quando sarà ben arroventato, inforniam i biscotti per 10 minuti circa o almeno fino a quando saranno diventati dorati. Lasciamoli quindi raffreddare e, prima di servirli, cospargiamoli con il rimanente zucchero a velo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci

Come preparare i biscotti di zucca