Come preparare i biscottini alla salvia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Piatto tipico della Basilicata, i biscottini alla salvia sono degli sfiziosi stuzzichini da mangiare sia da soli, sia accompagnati da formaggi freschi o da salse alle verdure. La ricetta è facile e veloce, ma sicuramente di grande effetto, I biscottini alla salvia vi permetteranno di stupire amici e parenti. Vediamo ora come preparare dei favolosi biscottini alla salvia.

27

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 mazzetto di salvia
  • 1 cucchiaino di sale
37

Proprietà della salvia

La salvia, dal latino 'salvus' che significa 'sano', è un'erba aromatica solitamente utilizzata, insieme al rosmarino, per insaporire le carni e gli arrosti. È inoltre ottima pastellata e fritta. Già conosciuta nell'antichità per le numerosissime proprietà benefiche, veniva usata come gastroprotettore, durante il ciclo mestruale come antidolorifico o in caso di depressione. La qualità di salvia solitamente usata in cucina è la salvia officinalis. Altre proprietà interessanti della salvia sono quella di regolare la sudorazione e quella di proteggere le gengive, sbiancando anche i denti (motivo per cui si ritrova spesso nei dentifrici di erboristeria).

47

Cosa sono i biscottini alla salvia

La ricetta dei biscottini alla salvia, che, contrariamente a quanto faccia pensare il nome, possono essere considerati come delle piccole torte salate, è tipica della cucina lucana. È usuale, in Basilicata, che ingredienti solitamente utilizzati per insaporire vengano adoperati come ingrediente principale di un piatto. Le dosi sono, però, sempre contenute, poiché la salvia può risultare tossica se consumata in dosi eccessive. Per questo motivo non è impiegata come insalata.
Dalla freschezza della salvia dipende inoltre il sapore dei biscottini, in quanto una salvia troppo fresca risulta amara al palato, mentre una troppo secca può essere poco profumata. Data la presenza nella ricetta di una abbondante dose di burro, i biscottini alla salvia risultano piuttosto calorici. Per questo motivo consiglio di limitarsi nella quantità. Sono comunque talmente buoni che, una volta ogni tanto, potete anche trasgredire alla regola.

Continua la lettura
57

Preparazione dei biscottini alla salvia

Per preparare i vostri biscottini alla salvia, unite in una terrina la farina, il lievito, il burro precedentemente fuso in un pentolino a fuoco lento e un pizzico di sale. Dopo avere tritato finemente la salvia, unitela al composto. Con molta attenzione, versate il latte fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. Fate quindi riposare l'impasto 15 minuti, avvolto nella pellicola. Successivamente stendete la pasta aiutandovi con un mattarello, fino ad avere uno spessore di circa 1 cm. Servendovi di uno stampino circolare, o di un bicchiere, ricavate dei dischi pasta, che diventeranno i vostri biscotti.
Rivestite quindi una leccarda di carta da forno leggermente imburrata, per non fare aderire i biscotti durante la cottura. Fate cuocere nel forno preriscaldato ad una temperatura di 200° per 10-15 minuti, finché saranno leggermente dorati. Prima di servire i vostri biscottini alla salvia fateli raffreddare, in modo che acquistino croccantezza.

67

Come utilizzare i biscottini alla salvia

I biscottini alla salvia possono essere utilizzati in sostituzione dei salatini, per aperitivi o come antipasti. Spesso, nella cucina lucana, questi biscotti sono accompagnati da burro o formaggi tipici della regione. Potrete usarli anche al posto del pane, per accompagnare i vostri secondi piatti. Sono inoltre un ottimo accompagnamento anche per i salumi e per tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia. Per la loro semplicità, sono molto apprezzati anche dai bambini. Sono inoltre ideali, dal momento che sono secchi, da portare con voi in abbondanza nel cesto del pic nic. I biscottini alla salvia, per il loro sapore aromatico ma delicato, si abbinano molto bene a vini bianchi della Basilicata, come il Grottino di Roccanova o, se amate le bollicine, il Matera Bianco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conservare la salvia, lavate e asciugate le foglie con cura con un panno. Lasciate le foglie ad essiccare per una settimana e poi conservatele in un contenitore, lontano da fonti di luce e di calore.
  • Se volete cambiare il sapore all'impasto, potete sostituire alla salvia del rosmarino tritato o qualunque altra erba aromatica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscottini agli smarties

Dolci

Ricetta: biscottini di cornflakes

Dolci

Semifreddo di biscottini con crema chantilly e amarena

Dolci

Ricetta: biscottini della fortuna al cioccolato

Dolci

Riicetta: biscottini cioccolato e cannella

Dolci

Ricetta: biscottini glassati al cioccolato

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salvia in cucina

Carne

Come preparare i nodini di maiale alla salvia