Come preparare i biscottini alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate sperimentare in cucina, gli sfiziosi dolcetti di questa guida sono ciò che fa per voi. Vi spiegheremo come preparare i biscottini alla zucca. Sono perfetti come fine pasto, ma anche da consumare come spuntino. E, perché no, potete proporli ad una festa a tema Halloween. Sono dei biscotti deliziosi ed invitanti in cui si fondono il sapore dolce della zucca con la nota spezia della cannella e dello zenzero. La consistenza morbida li rende ancora più piacevoli al palato. Il procedimento è molto semplice e veloce. Anche chi non si cimenta spesso dietro ai fornelli otterrà degli ottimi risultati. Sia gli adulti che i bambini apprezzeranno questi deliziosi biscottini. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 350 gr di farina
  • 180 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • cannella q.b.
  • zenzero q.b.
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
37

Per preparare i biscotti alla zucca, dovete procurarvi tutti gli ingredienti di cui avete bisogno. Una volta che li avrete tutti a disposizione, disponeteli sul piano di lavoro. Così facendo, vi troverete agevolati nella preparazione dei dolcetti. Iniziate la lavorazione dei biscottini occupandovi della zucca. Privatela della buccia e riducetela in piccoli pezzi. Mettete una pentola capiente piena per metà di acqua sul fornello e portatela ad ebollizione. Non appena avrà raggiunto il bollore, versate al suo interno la zucca e fatela cuocere per 15 minuti. Scolate e lasciate intiepidire.

47

Prendete la zucca ormai fredda e mettetela in un contenitore alto. Riducetela ad una crema con un frullatore ad immersione. In alternativa, utilizzate uno schiacciapatate. In una ciotola capiente, versate il burro e lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con un frullino. Versate l'uovo e la crema di zucca. Dovete ottenere una consistenza abbastanza morbida. Incorporate la farina poco per volta. Girate bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il lievito, la cannella, lo zenzero ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto. Lasciate riposare l'impasto dei biscottini alla zucca per una trentina di minuti.

Continua la lettura
57

Accendete il forno impostando la temperatura su 200 gradi. Prendete l'impasto per i biscottini di zucca e stendetelo con un mattarello. Se avete degli stampi potete utilizzare quelli, altrimenti andrà bene un semplice bicchiere per conferirgli la giusta forma. Prendete una teglia e rivestitela con un foglio di carta apposita per forno. Adagiatevi sopra i biscottini. Distanziateli un po' per evitare che attacchino tra di loro lievitando. Metteteli in forno e fate cuocere per 15 minuti circa. Servite i vostri biscottini di zucca ben freddi accompagnati da una tazza di tè od un bicchiere di spumante dolce fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete un gusto ancora più invitante, aggiungete delle scaglie di cioccolato fondente all'impasto
  • La consistenza dell'impasto deve essere simile a quella della pasta frolla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la zucca sott'olio

Antipasti

Come preparare lo sformato filante di zucca

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca gratinati light

Antipasti

Come preparare i vasetti di zucca in agrodolce

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca al cognac

Antipasti

Come preparare lo sformato di zucca

Antipasti

Come preparare la torta di zucca, patate e canditi

Antipasti

Come preparare le frittele di fiori di zucca