Come preparare i biscottini di San Valentino con confettura di prugne

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con il San Valentino alle porte ci affligge il pensiero di cosa regalare al nostro partner. Evitare i soliti regali e creare qualcosa di gustoso può essere una soluzione. Infatti mettere dell'amore per realizzare una ricetta buona e dal bell'aspetto può stupire il nostro amato. In questa guida vedremo come preparare i biscottini di San Valentino con confettura di prugne. Questa ricetta è ideale sia da consumare a colazione sia come dolce in una cena romantica. Illustreremo, passo dopo passo, come realizzare questi biscottini a forma di cuore. Citeremo gli ingrediente e le accortezze da tenere per prendere il giorno di San Valentino davvero unico.

28

Occorrente

  • Farina 00 260 grammi,mezza bustina di lievito in polvere, 1 uovo, 130 grammi di burro, 110 grammi di zucchero, un pò di limone, 1 barattolo di confettura di prugne.
38

Per prima cosa setacciamo 260 grammi di farina "00". Poniamo in un recipiente la farina. Aggiungiamo un po' alla volta lo zucchero. Consigliamo di utilizzare lo zucchero a velo ma va bene anche quello normale. Poi, aggiungiamo mezza bustina di lievito in polvere. Quindi tagliamo a cubetti il burro e lo posizioniamo in un altro recipiente. Il burro deve essere a temperatura ambiente. Aggiungiamo un uovo e un po' di succo di limone e mescoliamo con cura.

48

A questo punto uniamo il contenuto dei due recipienti e impastiamo accuratamente. Possiamo aiutarci in questo procedimento con un una frusta o con un frullatore elettrico. Lavoriamo bene il composto per i biscottini fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ora, avvolgiamo l'impasto in della pellicola e mettiamo in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo prepariamo il piano di lavoro. Tiriamo fuori dal frigorifero l'impasto per i biscottini di San Valentino.

Continua la lettura
58

Con l'aiuto di un matterello creiamo una sfoglia con uno spessore di circa mezzo centimetro. Prima di fare questo infariniamo accuratamente il piano di lavoro e il matterello.
Ora con uno stampo a forma di cuore creiamo delle sagome in numero pari. Infatti per creare i biscottini di San Valentino ne servono due. Fatto ciò, con uno stampo più piccolo a forma di cuore creiamo l'incisione in metà delle sagome.

68

Preriscaldiamo il forno a una temperatura di 180 gradi. Prendiamo una teglia, posizioniamo all'interno della carta da forno. Poggiamo i biscottini all'interno e cuociamo per circa 20 minuti. Controlliamo di tanto in tanto la cottura e assicuriamoci che i biscottini non si scuriscono. Estraiamo i biscottini dal forno e lasciamo raffreddare per circa 5 minuti. Posizioniamo la sagoma intera a forma di cuore alla base. Cospargiamola con della confettura di prugne. Ricopriamo il tutto con la sagoma incisa. Spolverizziamo i biscottini con dello zucchero a velo. I nostri biscottini di San Valentino con confettura di prugna sono pronti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta di San Valentino

Dolci

5 dolci all'americana per San Valentino

Dolci

Come preparare una torta di San Valentino

Dolci

Come fare una cheesecake per San Valentino

Dolci

Come fare i dolci di San Valentino: biscotti e cioccolatini

Dolci

Dolci di san Valentino: 5 ricette

Dolci

Idee per dolci di San Valentino

Dolci

San Valentino: 3 dessert a forma di cuore