Come preparare i bocconcini di maiale all'arrabbiata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il freddo pungente della stagione invernale influenza anche le nostre abitudini in cucina, è inutile negarlo. Per gustare al meglio molte portate, infatti, è necessario prepararle nella giusta stagione, onde evitare clamorosi disastri. In questa guida vi sarà spiegato come preparare un secondo dal gusto forte e inconfondibile, che si sposa perfettamente con le stagioni dal clima rigido. Si tratta dei bocconcini di maiale all'arrabbiata, da servire come secondo piatto, anche se può tranquillamente fungere da piatto unico, se abbinato con dei contorni a base di verdura e crostini di pane. Nella sezione occorrente trovate tutto ciò di cui non potete fare a meno per preparare due porzioni di bocconcini di maiale all'arrabbiata. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • 400 g di polpa di maiale
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 1 peperoncino
  • 1 cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva
  • 2 foglie di salvia
  • 25 g di burro
  • farina q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • limone
  • foglie di alloro
36

Gran parte della buona riuscita di questa ricetta risiede nella qualità degli ingredienti utilizzati. Acquistate la polpa di maiale dal vostro macellaio di fiducia, scegliete accuratamente la passata di pomodoro. Come prima cosa tagliate la polpa di maiale a tocchetti, fatela marinare con limone ed alloro per un'ora e al termine infarinatela. Soffriggete la cipolla, tagliata finemente, e il peperoncino con dell'olio e il burro a fuoco lento. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete i bocconcini di maiale con il vino bianco e fateli rosolare una decina di minuti.

46

Quando i bocconcini avranno raggiunto circa metà della loro cottura, aggiungete la passata di pomodoro, la salvia, sale e pepe quanto basta. Fate cuocere a fuoco moderato per circa trenta minuti, coprendo la padella con un coperchio. Durante la cottura mescolate periodicamente con un cucchiaio di legno in modo da far cuocere uniformemente i bocconcini di maiale. Una volta completata la cottura versate i bocconcini di maiale in piatti classici da portata e cospargeteli col sughetto rimasto nella padella.

Continua la lettura
56

Se siete amanti del piccante, e volete ottenere un sapore più deciso, potete aggiungere direttamente nel piatto un filo di olio. Accompagnate i bocconcini di maiale all'arrabbiata con dei crostini di pane abbrustolito, conditi con un filo d'olio extravergine di oliva e una strofinata di aglio. Oltre ai crostini non possono mancare del buon vino rosso e un contorno a base di cruditè. Appropriati come contorno risultano essere anche i pomodorini secchi. Se seguirete attentamente tutte le fasi per la preparazione, dalla scelta degli ingredienti fino alla cottura, vi renderete conto immediatamente della bontà di questa portata.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate la polpa di maiale in tocchetti medio-piccoli per non avere difficoltà nella cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Bocconcini di maiale al miele d'acacia

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di maiale all'ananas

Carne

Ricetta: bocconcini di arista all'alchechengi

Carne

Come cucinare le braciole di maiale

Primi Piatti

Come preparare la pasta all'arrabbiata

Primi Piatti

Ricette classiche: le penne all'arrabbiata

Pesce

Ricetta: sugo di scampi all'arrabbiata

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salsicce alle mele