Come preparare i bocconcini di mandorle

Tramite: O2O 08/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

A scaglie, tritate o sotto forma di farina, le mandorle sono degli ingredienti molto usati nella pasticceria e nella gelateria. La farina di mandorle, ad esempio, si utilizza per preparare ottimi dolci. A volte in aggiunta o in totale sostituzione della farina 00. Si ottiene dalla lavorazione delle mandorle, anche comodamente in casa. Basta semplicemente passare le mandorle al mixer, fino alla consistenza tipica della farina. È anche l'ingrediente di base per la realizzazione della famosa pasta di mandorle. Ossia, quella squisita preparazione che serve per le decorazioni di torte e dolci o per la creazione di bibite. Un doveroso accenno spetta ai dolci di pasta reale. Si tratta di creazioni dipinte caratteristiche della pasticceria siciliana, solitamente a forma di frutta. Tutte realizzate con la lavorazione della farina di mandorle, fino a ricavarne la pasta. Con questo ingrediente così profumato, è possibile preparare dei prelibati bocconcini di mandorle. Magari anche da regalare ad una persona cara. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • 2 albumi, 130 g di zucchero bianco, 180 g di farina di mandorle, 4 cucchiai di acqua, zucchero a velo q.b.
37

Realizzare la farina di mandorle

La ricetta per preparare i bocconcini di mandorle si può definire "di riciclo". Infatti si possono riutilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni culinarie. In cucina alcune vivande spettacolari sono sorprendentemente soltanto a base di alimenti avanzati. Come nel caso di questa preparazione, che stupirà gli ospiti e ne delizierà il palato. Per la farina di mandorle, si può sceglierne l'acquisto o si può realizzare con il mixer. Naturalmente le mandorle macinate in casa risulteranno più naturali e prive di qualsiasi aggiunta. Quindi di qualità assolutamente migliore. È consigliabile l'utilizzo di mandorle già sgusciate e pelate. La consistenza al tatto risulterà piuttosto oleosa. Azionare pertanto il mixer, finché si ottiene la quantità di farina occorrente per la ricetta.

47

Preparare lo sciroppo

Per i bocconcini di mandorle, adesso porre sul fuoco dolce un pentolino con lo zucchero e l'acqua. Ogni tanto mescolare il composto, fino a completo scioglimento dello zucchero. Nel frattempo montare gli albumi a neve ferma. Poi verificare se lo sciroppo è pronto. Pertanto riempire di acqua fredda un bicchiere e lasciarvi scivolare dentro una goccia di sciroppo di zucchero. Questa dovrà rapprendersi fino a formare una pallina. Chiudere la fiamma e versare a filo lo sciroppo di zucchero sugli albumi montati a neve. Il tutto mentre la frusta elettrica seguita a lavorare.

Continua la lettura
57

Cuocere i bocconcini di mandorle

A questo punto, preriscaldare il forno a 160°C e foderare una teglia con della carta da forno. Poi, per preparare i bocconcini di mandorle, incorporare la farina con gli albumi a neve. Procedere mediante l'uso di una spatola, con delicati movimenti dall'alto verso il basso. Dopo, con le mani inumidite, comporre delle palline con l'impasto ottenuto. Schiacciarle leggermente e disporle sulla teglia, l'una accanto all'altra. La distanza dovrà essere ragionevole, perché non si attacchino durante la cottura. Cuocere per circa 25 minuti, finché non si colorano lievemente. Lasciare raffreddare completamente i bocconcini di mandorle prima di toccarli. Non appena freddi e quindi abbastanza sodi, adagiarli su un vassoio da portata. Infine cospargere i bocconcini di mandorle con dello zucchero a velo e servire.  

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare la crostata di mandorle e nocciole

Dolci

Come preparare i quadrotti alle mandorle

Dolci

Come preparare la crostata di ricotta e mandorle

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare il gateau sardo di mandorle