Come preparare i bocconcini di manzo al pepe verde

Tramite: O2O 08/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pepe verde è una delle varietà più aromatiche di questa versatile spezia, caratterizzato da un sapore meno pungente rispetto al più famoso pepe nero. Usato in passato per favorire la conservazione degli alimenti, oggi il pepe verde va invece ad insaporire piatti a base di carne e pesce ed è la base di alcune salse. Se volete deliziare i vostri invitati o la vostra famiglia con una ricetta gustosa e particolare, potreste certamente optare per un piatto di bocconcini di manzo al pepe verde: vediamo quindi come prepararlo passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di filetto di manzo, una confezione di panna da cucina, 50 gr. di burro, 5 cucchiai di cognac, 60 gr. di pepe verde in grani, 4 cucchiai di farina doppio zero, olio extravergine di oliva, vino bianco, sale q.b.
36

Per cucinare il filetto di manzo al pepe verde è bene operare una scelta accurata della parte dell'animale, che è appunto la spalla. È la parte più pregiata del manzo perché magra e priva di nervi: per tale motivo risulta morbida al palato anche dopo la cottura. Dopo aver scelto il filetto, fatelo quindi marinare in frigo con olio e vino bianco per qualche ora. Togliete poi il filetto di manzo dalla marinata, fatelo scolare bene e riponetelo in una pirofila. Con un coltello o una forbice alimentare cominciate a tagliare le fettine a bocconcini della grandezza di circa 2x2 cm. Non devono avere una forma particolare, basta che siano adatti a incorporare la salsa. Bagnateli con un filo d'olio e mescolateli con le mani.

46

In una terrina a bordi alti versate 4 cucchiai di farina doppio zero e aggiungete i bocconcini di manzo facendo in modo che risultino leggermente infarinati. Questa infarinatura servirà a rendere più densa la salsa al pepe verde. In una pentola, possibilmente rivestita in ceramica, fate schiumare 50 gr di burro a fuoco vivace, quindi aggiungete i bocconcini di manzo e fate rosolare finché non avranno formato una leggera crosta. A quel punto, disponeteli su della carta assorbente e lasciateli riposare.

Continua la lettura
56

È il momento di preparare la salsa al pepe verde. Prendete quindi i grani di pepe e tostateli, a fiamma bassa, su una casseruola a bordi alti. Schiacciateli con un mestolo di legno facendo pressione contro le pareti della casseruola o del fondo. Aumentate la fiamma, versate il cognac e attendete qualche minuto fino farlo evaporare. A questo punto versate in un pentolino il contenuto di una confezione di panna da cucina. Continuate a mescolare finché non si sarà attaccata leggermente al cucchiaio. Aggiungete il sale e un pizzico di pepe nero se volete che si senta il piccante. A questo punto potete aggiungere i bocconcini di manzo e lasciarli insaporire nella salsa al pepe verde a fuoco basso per circa 7 minuti, mescolando sempre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete accompagnare questo piatto con un contorno di fagiolini lessati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i bocconcini di tonno al curry

Pesce

Come preparare filetti di pesce al vapore in salsa verde

Pesce

Come fare i bocconcini di totano

Pesce

Bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle

Pesce

Sgombro con patate in verde

Pesce

Ricetta: salmone marinato con pepe rosa

Pesce

Ricetta: bocconcini di pesce persico con olive e capperi

Pesce

Ricetta: acciughe in salsa verde alla piemontese