Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bocconcini di patate al nero di seppia sono un contorno originale da portare sulla nostra tavola. Il colore nero attirerà la curiosità di grandi e piccini, che gusteranno questi bocconcini buoni e appetitosi. Possiamo preparare i bocconcini di patate al nero di seppia anche per un aperitivo finger food tra amici. Gli ingredienti necessari per preparare i bocconcini di patate al nero di seppia sono pochi e facilmente reperibili. Non perdiamo altro tempo e scopriamo come preparare questo sfizioso contorno dal colore insolito e particolare.

27

Occorrente

  • 600 gr di patate
  • 80 gr di parmigiano grattuggiato
  • q.b. timo
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • 4 gr di nero di seppia
  • q.b. olio per friggere
37

Il nero sarà il colore predominante che celerà l'ingrediente principale, cioè le patate. Per questo motivo chi assaggerà i nostri bocconcini resterà sorpreso. Per preparare i bocconcini non servono particolari abilità culinarie, solo un po' di passione per la cucina ed il cibo. Gli ingredienti indicati bastano per preparare una quantità di bocconcini di patate al nero di seppia per almeno quattro persone. Prima di preparare i bocconcini ricordiamoci di dosare tutti gli ingredienti e di lavarli accuratamente. L'ingrediente che necessità di maggiore attenzione è la patata. Questa va pulita da residui di sporco e altro. Anche se lesseremo le patate con la buccia, laviamole prima di buttarle in pentola.

47

Iniziamo allora a preparare i bocconcini di patate al nero di seppia. Per prima cosa mettiamo le patate, con la buccia, in un tegame capiente. Riempiamolo con acqua fredda fino a coprire completamente le patate. Accendiamo il fuoco e lasciamole cuocere. Controlliamo la cottura delle patate con l'aiuto di una forchetta. Se, una volta infilzate, risultano tenere scoliamole. Tagliamo a metà le patate e schiacciamole con uno schiacciapatate. In questo modo la buccia si toglierà senza difficoltà e non ci scotteremo le mani. Se non abbiamo questo strumento dovremo pelarle con le mani e a schiacciarle, per bene, con la forchetta.

Continua la lettura
57

Mentre le patate raffreddano prendiamo gli altri ingredienti. Quando le patate sono fredde incorporiamoli tutti, compreso il nero di seppia. Diamo la forma dei bocconcini al composto di patate e nero di seppia. Facciamo attenzione alle dimensioni. Per ottenere una cottura veloce ed uniforme conviene preparare dei bocconcini di patate piccoli come delle noci. Una volta fatta la palla, schiacciamola con le mani per ottenere dei bocconcini. Nel frattempo facciamo scaldare l'olio per friggere. Gettiamo i bocconcini nell'olio bollente e scoliamoli dopo circa 5 minuti. Facciamo cuocere i bocconcini di patate al nero di seppia da entrambe i lati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portiamo i bocconcini di patate al nero di seppia in tavola ancora caldi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le polentine al nero di seppia

Antipasti

Come preparare i mini bocconcini di cavolo nero e salsiccia

Antipasti

Come fare i bocconcini di patate e speck

Antipasti

Come preparare i bocconcini di pescatrice in crosta

Antipasti

Come preparare i bocconcini di tonno speziati

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salsicce alle mele

Antipasti

Come preparare dei bocconcini di tacchino all'ananas

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado