Come preparare i bocconcini di pescatrice in crosta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete stupire parenti e amici con una preparazione insolita e golosa, ecco a voi i bocconcini di pescatrice in crosta da servire assieme a un’insalata fresca di stagione oppure con un abbondante purè di patate. Sono una vera delizia sia per il palato che per la vista. Il gusto delicato della rana pescatrice ben si abbina a quello più aromatico del pesto alla genovese. Per ottenere un risultato finale eccellente, è fondamentale scegliere dei filetti freschissimi presso il vostro pescivendolo di fiducia e un buon pesto magari fatto da voi a mano. Leggendo la guida dettagliata riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei deliziosi bocconcini di pescatrice in crosta.

27

Occorrente

  • 400 g di filetto di rana pescatrice
  • 4 cucchiai di peto genovese
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di farina
  • 200 g di pangrattato
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • 30 g di burro
  • Olio di arachidi per friggere
  • Sale
  • Pepe
37

Preparare i bocconcini

Prendete il filetto di pescatrice fresco e tagliatelo a bocconcini non troppo piccoli. Se volete risparmiare un po’ ricordatevi che è molto più conveniente acquistare una rana pescatrice intera piuttosto che sfilettata.
Mettete il burro in una padella e fatelo sciogliere a fiamma vivace. Unite la pesatrice e lasciatela rosolare per almeno tre minuti avendo l’accortezza di girare i bocconcini più volte adoperando un cucchiaio di legno. In questo modo otterrete una cottura decisamente più uniforme. Spegnete la fiamma e versate dentro la padella anche il pesto alla genovese. Mescolate delicatamente e lasciate intiepidire il tutti.

47

Preparare la panatura

Rompete le uova in un piatto fondo e sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta. Aggiungete il succo del limone filtrato e insaporite con una generosa macinata di pepe. Mescolate ancora e poi immergeteci dentro i trancetti di pescatrice. Scolateli bene e poi rotolateli nella farina eliminando poi quella di troppo scuotendoli non troppo vigorosamente. Passate il pesce un’altra volta nell’uovo e poi nel pangrattato. Chi desidera ottenere una frittura più croccante e una impanatura omogenea che non si stacca durante la cottura dovrà friggere immediatamente i trancetti.

Continua la lettura
57

Friggere e servire la rana pescatrice

Versate l’olio di arachidi in una padella capiente e fatelo saldare bene a fiamma vivace. Quando avrà raggiunto un’elevata temperatura, metteteci dentro i bocconcini di pescatrice. Cuoceteli girandoli sotto sopra almeno un paio di volte e, non appena assumeranno un aspetto dorato, toglieteli dalla padella. Sistemateli sopra un vassoio coperto con carta assorbente per fritture e, prima di servirli in tavola, salateli in superficie.
Per ottenere una frittura più gustosa e preziosa, sostituite l’olio di arachidi con quello extravergine d’oliva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche proporre in tavola questi bocconcini come sfizioso e prezioso finger food assieme all'aperitivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i tacos di pescatrice

Antipasti

Come preparare le polpette di rana pescatrice grigliate

Antipasti

Come preparare e uova in crosta saporita

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salsicce alle mele

Antipasti

Come preparare dei bocconcini di tacchino all'ananas

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

Come preparare i bocconcini di quinoa al tonno