Come preparare i bocconcini di pollo ai peperoni

Tramite: O2O 18/10/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I bocconcini di pollo ai peperoni sono facilissimi da preparare anche per i principianti. È un piatto veramente squisito dal sapore ricco. Saranno apprezzati da tutti, adulti e bambini. Questo secondo piatto può essere consumato in qualunque stagione, tuttavia, vista la stagionalità dei peperoni, l'estate è il periodo per eccellenza. Potete preparare questo piatto al momento e servire caldo, oppure in anticipo riscaldandolo prima di portarlo in tavola, il sapore non cambierà. Ora vediamo come si preparano i nostri bocconcini di pollo ai peperoni.

26

Occorrente

  • 200 grammi di petto di pollo
  • 2 peperoni rossi o gialli
  • 1 scalogno
  • Olio q.b
  • Sale q.b
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Pepe nero macinato
  • Prezzemolo tritato
  • Uno spicchio d'aglio (opzionale)
36

Prepariamo il pollo

Per prima cosa tagliamo il pollo a tocchetti regolari, con uno spessore minimo di circa 3 centimetri. A parte tritiamo finemente lo scalogno. Prendiamo una padella larga, con fondo abbastanza spesso, e facciamo rosolare lo scalogno con un filo d'olio. Quando lo scalogno comincerà ad appassire diventando dorato e leggermente morbido, aggiungiamo i bocconcini di pollo e lasciamoli cuocere circa due minuti per lato, in modo da avere una cottura uniforme. Aggiungiamo un bicchiere di vino bianco e copriamo con un coperchio; lasciamo cuocere a fiamma dolce, per circa dieci minuti, finché il vino bianco non sarà evaporato, mescolando di tanto in tanto. Questo permetterà, sia una cottura uniforme dei bocconcini di pollo, sia una certa morbidezza della carne che si manterrà tenera ma non asciutta.

46

Prepariamo i peperoni

Nel frattempo iniziamo a preparare i peperoni. Tagliamo i peperoni in due, e iniziamo a pulirli. Per prima cosa togliamo i semi e i filamenti, quando saranno puliti, laviamoli e asciughiamoli accuratamente. Per la nostra preparazione possiamo tagliare i peperoni sia a striscioline che a cubetti, nel caso si voglia optare per le striscioline queste dovranno essere abbastanza sottili circa un centimetro. Se invece si sceglie di tagliarli a cubetti questi dovranno essere più o meno della stessa misura dei bocconcini di pollo, circa 3 centimetri. In una padella facciamo imbiondire uno spicchio d'aglio (una volta imbiondito possiamo toglierlo o lasciarlo), aggiungiamo i peperoni e facciamoli cuocere, con il coperchio, a fiamma dolce, per circa 20 minuti, o comunque finché non risulteranno morbidi.

Continua la lettura
56

Terminiamo il piatto

Una volta ultimata la cottura dei peperoni, prendiamo i bocconcini di pollo precedentemente cotti e uniamoli ai peperoni amalgamandoli, lasciamoli insaporire per un paio di minuti, continuando a mescolare. Terminiamo il piatto aggiungendo un pizzico di sale, una spolverata di pepe e una manciata di prezzemolo. Il nostro piatto è pronto da servire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo piatto può essere conservato in frigo per massimo 2-3 giorni.
  • Può essere arricchito con olive o capperi, e può anche essere usato come ripieno per una saporita torta salata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: bocconcini di pollo al forno con peperoni

Carne

Come preparare i bocconcini di pollo alle verdure estive

Carne

Come preparare i bocconcini di pollo al caffé

Carne

Come preparare i bocconcini di pollo alla soia

Carne

Come preparare i bocconcini di pollo alle mandorle con verdure

Carne

Come preparare il pollo ai peperoni verdi

Carne

Come fare i bocconcini di pollo ai funghi trifolati

Carne

Ricetta: involtini di cavolo verza con bocconcini di pollo