Come preparare i bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pollo è una carne bianca apprezzata da molti. Si può realizzare in diverse varianti: fritta, arrostita, al forno, panata e così via. In qualche ricetta i petti di pollo si riducono in bocconcini, tagliandoli con un coltello affilato in piccoli quadrati. In tal caso, i bocconcini così ottenuti vengono cucinati prevalentemente fritti. Nella ricetta che vi presenteremo nei prossimi passi, i bocconcini di pollo fritti assumeranno un aspetto davvero originale, poiché si serviranno in una crosta di parmigiano reggiano. Per ottenere queste cialde di formaggio sottili e fragranti, seguiremo un procedimento piuttosto semplice, ma dal grande effetto finale. Mettiamoci dunque all'opera e scopriamo come preparare i bocconcini di pollo in crosta di parmigiano.

27

Occorrente

  • Mezzo chilo di petti di pollo; 50 g di parmigiano grattugiato; 50 g di pane raffermo grattugiato; 2 uova; sale e pepe q.b.; olio di semi per la frittura.
37

Procuriamoci del pane raffermo macinato già pronto per l'uso e versiamone 50 grammi in una terrina capiente. In alternativa, possiamo grattugiare del pane secco. Aggiungiamo del sale e del pepe q. B. e mettiamolo da parte. Adesso muniamoci di un coltello ben affilato e tagliamo il petto di pollo su un tagliere. Dovremo cercare di ottenere dei quadratini del lato di circa 4 centimetri: la tipica dimensione dei bocconcini di pollo.

47

Sbattiamo quindi le uova in un contenitore, dopo aver aggiunto un pizzico di sale ed uno di pepe. Versiamo il parmigiano in un altro recipiente e prepariamoci ad impanare i bocconcini di pollo. Procediamo passandoli in ordine: prima nell'uovo, poi nel parmigiano, poi nuovamente nell'uovo e per finire nella mollica. Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente colma di olio di semi e friggiamo i bocconcini. Appena si doreranno, estraiamoli e poniamoli a sgocciolare sulla carta da cucina assorbente.

Continua la lettura
57

Adesso possiamo dedicarci alla preparazione della crosta di parmigiano. Iniziamo ritagliando un disco di carta da forno, del diametro di circa venti centimetri. Disponiamo quindi il parmigiano grattugiato sul disco. Raduniamo una maggiore quantità di formaggio al centro, poiché essa costituirà la base della crosta. Infine disseminiamo altro parmigiano intorno al cerchio. Alla fine della cottura, tramite questo procedimento, il parmigiano si presenterà con un effetto simile al pizzo.

67

Stendiamo il nostro disco ricoperto di parmigiano su un piatto di ceramica. Quindi inseriamolo nel forno a microonde, regolato al massimo, per circa dieci secondi. Estraiamo il piatto dal forno, appena noteremo che il formaggio sfrigola e che risulta ben ambrato. Adesso, in modo molto rapido, poniamo il disco di carta in una ciotola. Pressiamo la cialda al'interno della ciotola utilizzando un cucchiaio, per conferirle la forma desiderata. Ora poniamo la ciotola in frigo per un paio di minuti, affinché il parmigiano si solidifichi. Infine eliminiamo la carta da forno ed inseriamo i bocconcini di pollo all'interno della crosta ormai pronta. Serviamo una o due croste di parmigiano con i bocconcini di pollo per ogni commensale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In mancanza del forno a microonde, cuciniamo la crosta di parmigiano nel forno preriscaldato o in padella.
  • Se vogliamo evitare la frittura, prepariamo i bocconcini di pollo al forno, preriscaldandolo a 180°C per un quarto d'ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle

Antipasti

Ricetta: bocconcini in crosta di zucchine e crusca

Antipasti

Come preparare i mini bocconcini di cavolo nero e salsiccia

Pesce

Bocconcini di pesce spada al sesamo

Pesce

Come preparare i bocconcini di manzo al pepe verde

Carne

Come preparare il polpettone al pollo in crosta di prosciutto crudo

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salsicce alle mele

Carne

Bocconcini di coniglio in salsa agrodolce