Come preparare i bocconcini di salmone al forno con cipolle dorate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti i nutrizionisti concordano che mangiare il pesce due volte a settimana è ideale per una corretta alimentazione. Tra i vari pesci in commercio il salmone è sicuramente il più versatile da preparare, grazie alla sua carne morbida e saporita, ma è anche ricco di nutrienti come amminoacidi essenziali, grassi “buoni” ed omega 3. Se volete portare in tavola questo gustoso pesce, nella guida che segue vi spieghiamo come preparare la ricetta dei bocconcini di salmone al forno accompagnati da un contorno con cipolle dorate.

27

Occorrente

  • Trancio di salmone
  • 3/4 cipolle bianche
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • rosmarino e salvia q.b.
  • sale e pepe
37

Per prima cosa scaldate il forno a 180°. Prendete il salmone e controllate che non vi siano lische e parti di pelle. Appoggiandovi su un tagliere, tagliate la carne del salmone a bocconcini regolari e poi mettete i pezzetti in una ciotola. Fate un trito di rosmarino, salvia e aglio e aggiungetelo nella ciotola. Adesso versate olio extra vergine di oliva, aggiustate di sale e pepe e mescolate il salmone in modo da far amalgamare bene i sapori delle erbe aromatiche. A questo punto procedete con la cottura: mettete il salmone in una teglia antiaderente e fate cuocere per circa 20 minuti. Nei primi 10 minuti di cottura coprite la teglia con carta forno o stagnola, in modo da non far seccare il salmone. A metà cottura, quando leverete la carta, bagnate il pesce con mezzo bicchiere di vino bianco e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

47

Dedicatevi ora alla preparazione delle cipolle dorate che andranno ad accompagnare il salmone. Cuocendo separatamente salmone e cipolle, i sapori non si mescolano, ed il piatto risulterà più saporito e deciso. In una padella scaldate uno spicchio di aglio e olio extravergine di oliva e nel frattempo che l'aglio si imbiondisce tagliate a rondelle sottili 3/4 cipolle bianche di media grandezza. Una volta tagliate, mettete le cipolle in padella e lasciatele cuocere a fiamma vivace per almeno 10 minuti. Il liquido delle cipolle dovrà completamente asciugarsi, in questo modo le cipolle si doreranno formando una piacevole crosticina dorata al loro esterno. Salate e pepate a piacere. Quando il pesce sarà pronto, trasferite in un piatto di portata i bocconcini di salmone e le cipolle dorate.

Continua la lettura
57

Servite in tavola ben caldo, magari accompagnato da fette di pane nero di segale, salsa allo yogurt e burro fuso. Infine ecco qualche consiglio specifico per abbinare questo piatto a base di salmone ad un buon vino. L'accostamento ideale è con un vino a base di bollicine, ad esempio un prosecco, che esalta il sapore del pesce e sgrassa il palato. Se invece volete osare e stupire, scegliete un vino rosato, delicato ma ricercato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprate il salmone in pescheria, già spellato e disliscato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il salmone all'agro

Pesce

Ricetta: verza farcita al salmone

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con salmone e panna

Pesce

Salmone in carpione con julienne di zucchine

Pesce

Ricetta: salmone marinato al cacao con insalata

Cucina Etnica

Le migliori ricette straniere per l'estate

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Pesce

Come preparare il salmone al cioccolato bianco