Come preparare i bocconotti abruzzesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vogliamo incentrare il nostro pranzo di Natale sulla tradizione antica, in questo caso non possiamo non includere all'interno del menù ricette particolari che affondano le proprie radici nella notte dei tempi. Per i dolci ad esempio, possiamo pensare di preparare i bocconotti abruzzesi, tipici dolcetti natalizi della terra d'Abruzzo. La preparazione è molto semplice e veloce, non richiede particolari abilità, quindi si rende adatta anche a chi non è particolarmente esperto nell'arte culinaria. Vediamo allora di seguito come preparare questi deliziosi biscotti.

25

Occorrente

  • 400 grammi di farina
  • 160 grammi di zucchero semolato
  • 180 grammi di burro
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • scorza di limone grattugiata
  • lievito per dolci
  • marmellata di uva
  • zucchero a velo
35

Il primo passo da fare è quello di procurarci tutti gli ingredienti occorrenti, una volta nelle nostre mani possiamo proseguire con la preparazione vera e propria. Cominciamo con il disporre sul piano di lavoro la farina a fontana. Aggiungiamo poi lo zucchero, le uova, la scorza del limone, il burro ed infine il lievito. Con una forchetta iniziamo ad amalgamare tutti gli ingredienti. Continuiamo ad impastare fino a quando non otteniamo un composto bello morbido ed elastico. Una volta ottenuta la pasta, avvolgiamola con la pellicola trasparente e andiamo a riporla all'interno del frigorifero dove la lasciamo riposare per 30 minuti.

45

Trascorso il tempo necessario, prendiamo la pasta fuori dal frigorifero, stendiamola con l'aiuto del mattarello di legno fino a raggiungere uno spessore pari a qualche millimetro. Con l'apposita formina ricaviamo ora tanti dischetti. Foderiamo gli stampini utilizzando un pochino di burro che abbiamo fatto fondere in precedenza. Quando gli stampi sono pronti, adagiamo sul fondo il primo dischetto, riempiamolo con la marmellata, richiudiamolo poi con un altro dischetto di pasta. Procediamo in questo modo fino al termine di tutti i dischetti.

Continua la lettura
55

Preriscaldiamo il forno a 180° gradi, quando questa temperatura viene raggiunta, inforniamo i bocconotti e facciamoli cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo prima di toglierli definitivamente dal forno, controlliamo la loro cottura. Per questo possiamo effettuare la classica prova dello stecchino, se infilandolo all'interno della pasta, questo esce bello asciutto, significa che la cottura è ultimata. In caso contrario inforniamo nuovamente i bocconotti e lasciamoli cuocere qualche altro minuto. Al termine, togliamo la teglia dal forno, togliamo i vari elementi, posizioniamoli su di un piatto da portata. Prima di servire in tavola, cospargiamo i nostri dolcetti con una generosa mano di zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le sfogliatelle abruzzesi

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato