Come preparare i bocconotti pugliesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni regione d'Italia ha i suoi dolci tipici, e la Puglia, una delle regioni più belle del nostro paese annovera i bocconotti, buonissimi dolcetti composti da una morbida pasta frolla che presenta un ripieno di crema, di cioccolato, di marmellata o di miele a seconda dei gusti o della regione in cui ci troviamo, essendo una specialità diffusa anche in Abruzzo e in Calabria. Nei passi a seguire di questo interessante articolo vi daremo degli utili consigli su come preparare i bocconotti pugliesi.

27

Occorrente

  • Ingredienti 250 gr. di farina 00 - 150 gr. di burro- 100 gr. di zucchero semolato - 2 uova intere - 2 tuorli - 150 gr. di mandorle abrustolite tritate finemente - 100 gr. di cacao amaro - 70 gr. di zucchero - scorza di un’arancia grattugiata - 1/2 cucchiaino di cannella - Vincotto
37

Pesate gli ingredienti

Per cominciare prendete gli ingredienti, pesateli e dosateli con precisione dopo, sistemateli nel piano di lavoro. Per preparare il ripieno: versate le mandorle in una terrina, aggiungete lo zucchero, il cacao, la scorza di limone e la cannella poi, mescolate per bene. Unite il vino cotto e, impastate per qualche minuto, fino ad ottenere un composto denso e morbido, simile alla marmellata.

47

Foderate gli stampini con la pasta frolla

Per realizzare la pasta frolla: prendete una terrina, mettete insieme tutti gli ingredienti e impastate, fino ad ottenere un panetto molto morbido. Adesso disponete gli stampini che avete a disposizione sul tavolo e imburrateli e infarinateli per bene. Ungetevi le mani d'olio per maneggiare l'impasto e, foderate con la pasta ottenuta le apposite forme. Ora riempite i bocconotti con la marmellata preparata in precedenza e ricopriteli con un disco di pasta. Accendete il forno a 180 gradi e disponete i bocconotti in una teglia. Fate cuocere per 25 minuti circa, trascorso il tempo indicato togliete la teglia e situate i dolcetti su un vassoio. Lasciateli raffreddare e ricopritecon lo zucchero a velo.

Continua la lettura
57

Preparate la crema pasticcera

In alternativa alla ricetta precedente, è possibile realizzare i bocconotti pugliesi, utilizzando la crema pasticcera. Per la preparazione della crema: scaldate il latte con una stecca di vaniglia. Nel frattempo sbattete i tuorli e lo zucchero, realizzando una mousse soffice. Aggiungete il mais. Mescolando continuamente con una frusta fino a quando il composto si addenserà; diluite la crema se è necessario, con il latte caldo. Versate la crema in un contenitore e lasciate raffreddare. Intanto preparate la pasta dei bocconotti, impastando la farina con lo zucchero, l'olio e l'acqua, fino ad ottenere una pasta liscia e morbida; lasciate riposare per circa 20 minuti e stendetela sottilmente. Tagliate strisce di 20 cm di larghezza e riempitele con la crema pasticcera. Aggiungete un cucchiaino di marmellata di ciliegie e ricoprite con un dischetto di pasta. Spennellate i bocconotti con il tuorlo d'uovo e, infornate a 180 gradi per mezz'ora circa o fino a doratura. Una volta pronti, spolverizzate i bocconotti con dello zucchero a velo e servite.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le cartellate pugliesi

Dolci

Pasqua: dolci tipici pugliesi

Dolci

Dolci pugliesi: pasta reale

Dolci

Come preparare la glassa senza uovo

Dolci

Ricetta: tarallini dolci al vino bianco

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare i sassi d'Abruzzo

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte