Come preparare i bomboloni di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se sei stufa di presentare il solito vassoio di affettati accompagnato da sottaceti durante una cena di lavoro oppure un pranzo domenicale prosegui con la lettura. Spesso vorresti proporre ai tuoi commensali piatti originali e ricercati ma poi, per un motivo o per l'altro, rischi di cadere nella monotonia cucinando sempre le solite pietanze. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare i bomboloni di patate. Per prepararli non sono indispensabili grandi doti culinarie in quanto la ricetta è molto semplice e dal risultato garantito.

29

Occorrente

  • Dosi per circa 28-30 bomboloni: 500 g farina, 500 g patate, 18 g lievito, 1 cucchiaino zucchero, 1 cucchiaino sale, 50 g burro, 2 uova, olio per friggere
39

Prima di realizzare questa gustosa ricetta prepara dinnanzi a te tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno onde evitare inutili perdite di tempo. Quando acquisti le patate prediligi quelle prive di germogli ed evita quelle con la buccia verde. Lava le patate e mettile in una pentola colma d'acqua poi lasciale cuocere per circa 25 minuti. Controlla la cottura utilizzando una forchetta.

49

Scola le patate dall'acqua di cottura dopodiché togli loro la buccia e, con l'aiuto di una forchetta, schiacciale sino ad ottenere una purea di patate. In alternativa puoi utilizzare un passaverdura. Sciogli il lievito di birra in un po' d'acqua. All'interno di una ciotola di media grandezza poni la purea di patate, l'uovo, la farina, lievito sciolto e lo zucchero. A questo punto comincia ad impastare energicamente poi, dopo qualche minuto, unisci il burro fuso ed il sale.

Continua la lettura
59

Impasta il composto fino a quando otterrai una palla liscia ed elastica dopodiché copri la ciotola e poni a lievitare per circa un'ora. Metti della farina su un piano di lavoro e, a lievitazione avvenuta, trasferisci il composto sopra di esso. Con l'aiuto di un mattarello stendi l'impasto sino ad ottenere una sfoglia di circa un centimetro.

69

Con l'aiuto di un bicchiere ricava dei dischi. Poni un disco sopra l'altro avendo cura di farli aderire in maniera ermetica. Poni i dischi ottenuti sulla leccarda ricoperta di carta forno avendo cura di distanziarli tra loro in quanto, durante la lievitazione, aumenteranno di volume. Fai lievitare per un' ora circa.

79

Dopo la seconda lievitazione friggi i bomboloni all'interno di una pentola di media grandezza piena d'olio bollente. Mettine solo un paio alla volta e toglili quando sono dorati e gonfi. Ponili su della carta assorbente al fine di eliminare dai bomboloni l'unto in eccesso. I bomboloni di patate vanno serviti caldi per essere gustati al meglio.

89

Queste piccole leccornie possono essere cucinate senza alcun tipo di ripieno ma, per aumentare il gusto, ti consiglio di farcirle secondo la tua fantasia e gusto personale. Prosciutto e fontina, speck e scamorza oppure fantasia di verdure sono solo alcuni suggerimenti. Questi bomboloni possono essere cotti anche in forno, soluzione ideale se tra i tuoi commensali ci sono bambini. Qualora tra i tuoi ospiti ci fossero intolleranti al lattosio puoi sostituire il burro con margarina vegetale oppure utilizzare burro delattosato.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se tra i commensali ci sono bambini opta per la cottura al forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare le patate duchessa

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate

Antipasti

Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante

Antipasti

Come preparare il rosti di patate con aringhe affumicate