Come preparare i broccoletti alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il contorno è sempre quella parte dei pasti un po' più sacrificata. Spesso si ricorre alle solite ricette, mentre la fantasia viene sfruttata per le altre portate. Invece è divertente inventarsi qualche nuovo piatto anche come accompagnamento a quelli principali. Possiamo cucinare anche le verdure in modo particolare e fantasioso, per dare vita a qualcosa di completamente diverso e inaspettato. E potremo stupire i nostri ospiti e la nostra famiglia proprio dove non se lo aspettano! In questa guida proponiamo un contorno facile da preparare ma molto saporito: i broccoletti piccanti alle mandorle.

26

Occorrente

  • broccoletti 2 mazzi
  • limone 1 medio
  • peperoncino fresco 2
  • fette di bacon tagliate grosse 4
  • mandorle salate 2 cucchiai
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
36

Per prima cosa puliamo i broccoletti lavandoli sotto l'acqua corrente. Lasciamoli asciugare nello scolapasta e poi con un canovaccio pulito. Separiamo le cimette dai gambi. Cerchiamo però di non tagliare a metà i ciuffi per non rovinarli. Tagliamo quindi i gambi in pezzi lunghi all'incirca 2 centimetri. Mettiamo a bollire abbondante acqua salata. Quando giunge a bollore versiamoci dentro le cimette e i gambi dei broccoletti. Sbollentiamoli per circa 4 minuti e scoliamoli al dente. Per evitare di rovinare le cimette non rovesciamo il contenuto della pentola nello scolapasta. Peschiamo invece i broccoletti con la schiumarola direttamente dalla pentola.

46

Prendiamo il bacon a fette e tagliamolo a straccetti. Per questa operazione dobbiamo utilizzare un coltello molto affilato. Se non riusciamo possiamo chiedere che ce lo taglino così al momento dell'acquisto. In una padella versiamo 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Quando diventa ben caldo versiamoci gli straccetti di bacon. Lasciamo rosolare per circa 5 minuti, finché non diventano ben dorati e croccanti. Nel frattempo puliamo e priviamo dei semi i peperoncini. Quindi uniamoli al bacon ormai rosolato. Dopo due minuti aggiungiamo anche i broccoletti preparati precedentemente. Facciamo saltare per qualche minuto in modo da insaporire tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
56

Laviamo il limone e asciughiamolo, in modo che non ci siano residui. Spremiamolo e poi filtriamo il succo con un colino per togliere i semi e la polpa. Irroriamo il mix di broccoletti e bacon ormai spento. Uniamo un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva e regoliamo di sale. Mischiamo con delicatezza per evitare di rompere le cimette dei broccoletti. Copriamo con il coperchio e lasciamo riposare per qualche minuto. Nel frattempo sbricioliamo grossolanamente le mandorle, possibilmente con un mortaio. Infine distribuiamo sopra i broccoletti e serviamo ancora abbastanza caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserviamo i broccoletti per qualche giorno in frigorifero, prima di spolverizzare con le mandorle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i broccoli piccanti alle mandorle

Antipasti

Ricetta: crepes salate con broccoletti e salmone

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare le zucchine con le mandorle

Antipasti

Come preparare i cantucci salati alle mandorle

Antipasti

Ricetta: crumble salato con speck e mandorle

Antipasti

Ricetta: polpette alle mandorle