Come preparare i broccoli alla senape

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Mangiare verdure è un modo per mantenere una vita sana e piacevole, priva di problemi intestinali dovuti magari al troppo colesterolo o ad alimenti fastidiosi per il nostro organismo. Ma non tutte le verdure sono piacevoli da mangiare, infatti ce ne sono alcune che, almeno dall'odore risultano particolarmente spiacevoli, come ad esempio i broccoli. Per questo alle volte è bene condirle con qualcosa che le rendano più piacevoli e facilmente digeribili. Chi è alle prime armi in cucina, di certo saprà apprezzare la velocità e la facilità con cui realizzerete la ricetta dei broccoli alla senape. La guida in questione, tratta nello specifico come preparare i broccoli alla senape, un contorno ricco e dal gusto molto particolare, che di certo riuscirà a stupire i palati dei vostri commensali. Questa ricetta è rivisitata in chiave moderna, è originaria del lontano Giappone. In questa guida vedremo come prepararli in maniera veloce e semplice. Mettiamoci all'opera.

24

La prima cosa da fare è procurarsi gli ingredienti elencati alla voce "occorrono". Come potrete notare, sono ingredienti di facile reperibilità. Anche la senape potete tranquillamente reperirla già pronta al supermercato. Mi raccomando, scegliete una senape di qualità, perché essa sarà il sapore predominante del piatto. Quando avrete tutti gli ingredienti è ora di iniziare a cucinare! Innanzitutto pulite i broccoli e privateli del gambo, che è la parte di dura da mangiare. Non preoccupatevi, perché potrete congelarli ed utilizzarli successivamente per altre ricette quali i minestroni di verdure. Tagliateli a pezzi di medie dimensioni. Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola con dell'acqua, appena avrà raggiunto il bollore salatela ed immergete le cime dei broccoli.

34

Fate cuocere per circa 10 minuti, scolateli e raffreddateli velocemente sotto il getto di acqua fredda. Trasferiteli in una ciotola capiente a raffreddare. In questo modo i broccoli manterranno intatti sia un colore verde vivo che tutta la loro croccantezza. A parte mettete due cucchiaini di senape e miscelateli con un qualche goccia di aceto e un pizzico di sale. Versate il tutto nella ciotola dei broccoli e mischiate dolcemente per non rischiare di rovinare i broccoli.

Continua la lettura
44

Ponete il tutto nel frigorifero per almeno qualche ora, in tal modo avrete modo di far raffreddare bene il vostro condimento. I broccoli alla senape dovranno essere serviti freddi come condimento da accoppiare ad un bel secondo di carne o come alternativa ad un secondo piatto vegetariano ma molto gustoso. La cosa migliore, sarà quindi tenerli in frigo il più a lungo possibile e servirli freddi.
Prepare i broccoli con la senape è piuttosto semplice. Questa verdura particolare, non sempre apprezzata, potrà essere gustata in maniera alternativa realizzando questa variante. Non mi resta quindi che augurare buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagioli neri in salsa di senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo in salsa di senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo alla senape

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

Antipasti

Come preparare la tarte tatin con pomodori, senape e rosmarino

Antipasti

Come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli

Antipasti

Come preparare la quiche ai broccoli con tonno

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia