Come preparare i broccoli con patate e cipolle

1/6 – Introduzione

I broccoli con le patate e le cipolle è un tipico contorno sardo, che può anche essere un’alternativa vegetariana ad un secondo, oppure un sostanzioso piatto unico. Ha un gusto deciso e caratteristico, grazie anche alla presenta del Vermentino di Sardegna. È gustoso e sostanzioso, perfetto come contorno per quei pranzi domenicali in cui si vuole mangiare bene e alzarsi dal tavolo ben soddisfatti. Abbastanza facile da preparare, non richiede né troppo tempo né troppo impegno.

2/6 Occorrente

  • broccoli 2 mazzi
  • papate 3 medie
  • cipolle 3
  • vino bianco Vermentino di Sardegna
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale

3/6

Per preparare un buon piatto la prima cosa da fare è scegliere dei buoni ingredienti. Nel nostro caso dobbiamo prestare particolare attenzione ai broccoli e alle patate. Quando acquistiamo i broccoli, guardiamo che le inflorescenze siano compatte e senza ammaccature. Il colore deve essere un bel verde scuro e non deve avere parti ingiallite. Le patate non devono assolutamente presentare germogli. Al tatto devono risultare sode e la buccia non deve mai presentarsi raggrinzita. Anche il colore è importante: deve essere uniforme e non avere parti verdognole. Se piene di terra non c’è un problema, basta che non sia un modo di coprire le imperfezioni.

4/6

Puliamo le patate dalla terra e laviamole con cura. Riempiamo una pentola con abbondante acqua salata e mettiamoci dentro le patate. È importante che mettiamo le patate quando l’acqua è ancora fredda. Portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere finché le patate non si cuoceranno per bene. Per essere sicuri possiamo infilzare le patate con una forchetta. Se entra senza nessuna resistenza allora possiamo scolarle. Prestiamo attenzione che le patate siano tenere ma che la polpa non appaia eccessivamente sciolta. Quindi le sbucciamo e le tagliamo a tocchetti. Nel frattempo che le patate cuociono, laviamo la cipolla e tagliamola molto finemente.

5/6

Prendiamo ora un’ampia padella e versiamoci dentro abbastanza olio extra vergine d’oliva da coprire il fondo. Accendiamo il fuoco alto e, quando l’olio sarà caldo, mettiamo dentro le cipolle. Lasciamole rosolare per qualche minuto finché non diventano dorate. Sfumiamo con mezzo bicchiere di Vermentino e aggiungiamo i broccoli tagliati a cimette. Facciamo proseguire la cottura direttamente nel vino. Se si asciuga troppo possiamo aggiungere un po’ di acqua tiepida. Quando i broccoli diventeranno abbastanza teneri e l’acqua evaporerà tutta, aggiungiamo le patate a tocchetti. Aggiustiamo il sale e lasciamo giusto qualche minuto per insaporire. Serviamo subito e ancora ben caldo.

6/6 Consigli

  • Possiamo conservare i broccoli con patate e cipolle in frigorifero per un giorno, scaldandole prima di mangiarle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata