Come preparare i broccoli piccanti alle mandorle

Tramite: O2O 09/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I broccoli piccanti alle mandorle sono un delizioso piatto che può essere presentato in tavola sia come antipasto sfizioso che come contorno per una portata principale a base di carne. Vi basterà procurarvi tutti gli ingredienti indicati e avere a disposizione mezzora libera per preparare questa gustosa specialità da portare in tavola alla prossima occasione utile. Le dosi fornite sono sufficienti per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle nel caso attendiate molti ospiti a cena. Seguendo le indicazioni riportate a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei deliziosi broccoli piccanti alle mandorle.

26

Occorrente

  • 2 mazzi di broccoletti
  • un limone
  • 2 peperoncini piccanti
  • 4 fette di bacon tagliate spesse
  • 2 cucchiai di mandorle salate
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
36

Prendete i broccoletti e puliteli bene dopodiché lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Separate i gambi dalle cimette e poi tagliate i gambi in pezzi aventi una lunghezza di un paio di centimetri al massimo. Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Appena inizierà a bollire salatela e poi versateci dentro sia le cimette che i gambi. Dopo quattro minuti di cottura prelevate i broccoli adoperando una schiumarola.
Appoggiate il bacon su un piano di lavoro e tagliatelo a straccetti con un coltello ben affilato. Trasferite quanto ottenuto in una padella, aggiungete mezzo cucchiaino d'olio extravergine d'oliva e fate rosolare il tutto a fiamma moderata per cinque minuti.

46

Lavate i peperoncini e lavateli bene sotto il getto della fontana. Dopo averli asciugati accuratamente tagliateli a metà con un coltello e privateli dei semi. Tagliateli a pezzetti abbastanza piccoli e aggiungeteli al bacon quando oramai sarà diventato croccante.
Fate insaporire il tutto per un minuto o due poi unite anche i broccoletti. Mescolate delicatamente per evitare di disfarli eccessivamente e lasciateli scaldare bene almeno per cinque minuti.
Intanto spremete il succo del limone e filtratelo poi versatelo sopra i broccoli. Condite con un filo di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e mescolate.

Continua la lettura
56

Versate le mandorle salate in una padella e fatele tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Quando il loro profumo inizierà a spandersi nell'aria, toglietele dal fuoco e versatele in un piatto affinché la cottura si fermi istantaneamente. Versate i broccoletti piccanti in una ciotola adatta per la presentazione in tavola e cospargeteli con le mandorle tagliate grossolanamente con un coltello pesante A questo punto non vi rimane altro da fare che gustare questa golosa specialità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il gateau di broccoli

Antipasti

Come preparare la sfogliata con broccoli e pomodorini

Antipasti

Come preparare i broccoli con patate e cipolle

Antipasti

Come preparare i broccoli alla senape

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Ricetta: peperoncini piccanti ripieni al tonno

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare i cantucci salati alle mandorle