Come preparare i brownies al cardamomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I brownies sono fra i dolcetti più amati della tradizione pasticcera americana. Questa versione speziata ha un sapore particolare e particolarmente apprezzato da chi preferisce le specialità aventi un gusto deciso. Sono molto semplici da realizzare e anche chi è meno abituato ad avere a che fare con i fornelli, riuscirà a ottenere senza grandi difficoltà un ottimo risultato finale. Leggendo la guida a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei golosi brownies al cardamomo con cioccolato fondente e noci.

25

Occorrente

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro
  • ½ cucchiaino di semi di cardamomo
  • 250 g di zucchero
  • 4 uova
  • 200 g di farina
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 200 g di noci
  • Sale
35

Per prima cosa prendete il cioccolato che avete a disposizione e spezzettatelo grossolanamente con un coltello. Versatelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Appena si sarà completamente fuso, aggiungete il burro ammorbidito e amalgamate il tutto fino a ottenere una crema dall’aspetto omogeneo.
Rompete le uova in un’altra terrina, unite lo zucchero semolato e poi mescolate con uno sbattitore elettrico fino a quando avrete ottenuto un composto soffice e spumoso. A questo punti incorporate con delicatezza il preparato a base di cioccolato.

45

Setacciate la farina assieme al lievito e aggiungete quanto ottenuto all’impasto. Unite anche un pizzico di sale e mescolate con lo sbattitore elettrico per ottenere un composto assai morbido.
Spezzettate grossolanamente i gherigli di noci con le mani e poi versateli in una padella piccola antiaderente. Aggiungete i semi di cardamomo e mettete la padella sul fuoco. Fate tostare bene il tutto per almeno due o tre minuti. Togliete la padella dal fuoco e versate questi ingredienti ancora caldi nell’impasto poi mescolate con una spatola.

Continua la lettura
55

Imburrate le pareti interne e il fondo di una teglia rettangolare, poi versateci dentro l’impasto. Livellate la superficie con una spatola a lama lunga e poi infornate la teglia in forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa quaranta minuti sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene. Toglietela con estrema delicatezza dalla teglia e poi appoggiatela sopra un piano di lavoro. Con un coltello ben affilato tagliate la torta a pezzetti per creare i vostri golosi brownies al cardamomo con noci tostate. Servitelo assieme a un tè nero caldo oppure con un goloso cappuccino appena preparato. I brownies possono trasformarsi anche in un goloso dessert. Sistemateli sopra un piatto da portata e arricchiteli con qualche ciuffetto di panna montata. Date poi a ciascun commensale una ciotolina con crema inglese da degustare assieme ai brownies.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti al cardamomo

Dolci

Come preparare i brownies alla birra

Dolci

Dolci

Ricetta: come preparare i brownies

Dolci

Come fare i brownies light

Dolci

Ricetta: Brownies al cioccolato e noci

Dolci

Ricetta: brownies alla zucca e cacao

Dolci

Come utilizzare il cardamomo in cucina