Come preparare i brownies alla birra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I brownies sono dei tortini che traggono la loro origine dal continente americano; vengono prediletti per la loro realizzazione perché non sono soltanto molto gustosi, ma anche perché sono molto semplici e veloci da realizzare: chiunque potrà gustare i benefici di questa ricetta. Solitamente vengono accompagnati da una crema gelato o da un contrasto freddo/caldo che riesca a far evincere meglio il sapore del cioccolato. In questo caso noi vogliamo proporvi una ricetta alternativa: come preparare i brownies alla birra; vedrete che rimarrete ampiamente soddisfatti dal connubio tra la birra e il cioccolato.
Esistono comunque diverse varianti di questa preparazione; noi per comodità ve ne proponiamo una soltanto ma vi basti sapere che i brownies sono soggetti a diverse interpretazioni; può esserci o meno la nutella, le nocciole tostate, le mandorle: insomma, chi più ne ha più ne metta.
Non perdiamo ulteriore tempo e andiamo a vedere come poterli ottenere in modo facile e veloce tramite tre rapidi passi.

27

Occorrente

  • 400gr di cioccolato fondente
  • 200gr di cioccolato bianco
  • 200gr di cacao in polvere amaro
  • 250gr di farina di tipo 00
  • 5-6 uova medie
  • 350gr di zucchero bianco o di canna
  • 140gr di burro o margarina
  • 2 bottiglie di Guinness (o altre birre, se le preferite)
  • Nocciole tritate q.b.
37

Preparare l'impasto

La prima cosa che vi consigliamo di fare è di valutare quanti brownies volete preparare. Qualora voleste prepararne più o meno di quelli indicati in questa ricetta che abbiamo preparato per voi (circa una ventina) dovrete allora aumentare tutte le dosi in modo proporzionale, altrimenti rischiereste di non far quadrare tutto l'occorrente che serve.
Iniziate questa ricetta sbattendo le uova e mettendo a sciogliere a bagnomaria i due tipi di cioccolato e il burro. Nel frattempo aggiungete alle uova la farina e lo zucchero che avete scelto.

47

Amalgamare bene tutti gli ingredienti

A questo punto iniziate a preriscaldare il forno a circa 200 gradi. Mentre il forno inizia a riscaldarsi, unite i composti sciolti a bagnomaria al resto degli ingredienti lavorati precedentemente. Questa è la fase in cui dovrete aggiungere sia il cacao in polvere, sia le nocciole tritate grossolanamente (meglio se tostate in precedenza o direttamente acquistate pronte).
Aprite due bottiglie da 33cl di birra Guinness e versatele nel composto (se risulterà troppo schiumoso o liquido, basterà aggiungere un po' di farina o dello zucchero). Il segreto per ottenere un composto omogeneo è quello di assaggiarlo: ogni ingrediente sarà diverso volta per volta, quindi è meglio rendersi conto autonomamente se va bene oppure no.

Continua la lettura
57

Cuocere i brownies

Imburrate una teglia dalle dimensioni rettangolari e spolveratela con un po' di farina. Versate i brownies e livellate la superficie con l'aiuto di una spatolina. Dovranno cuocere per non più di mezz'ora (per capire se sono cotti, è necessario fare la prova dello stuzzicadente: infilandolo nel composto, se all'uscita risulta asciutto, si può spegnere il forno).
Lasciate raffreddare i brownies e successivamente tagliateli a quadratini e serviteli a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare i brownies al cardamomo

Dolci

Ricetta: come preparare i brownies

Dolci

Come fare i brownies light

Dolci

Ricetta: Brownies al cioccolato e noci

Dolci

Ricetta: brownies alla zucca e cacao

Dolci

Come fare i brownies alla nutella

Dolci

Ricetta per i brownies vegani