Come preparare i brownies con gelato ai frutti rossi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I brownies sono dei dolcetti tipici americani a base di cioccolato fondente. Sono ottimi da gustare sia con la crema inglese vanigliata che con il gelato e in modo particolare quello ai frutti rossi preparato con fragole, ribes, ciliegie e lamponi. I brownies sono abbastanza semplici da preparare e, affinché siano irresistibili, è necessario scegliere un cioccolato di ottima qualità che abbia una percentuale di cacao almeno del 70%. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei deliziosi brownies con gelato ai frutti rossi.

27

Occorrente

  • 220 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro
  • 220 g di zucchero semolato
  • Sale
  • 2 uova
  • 60 g di farina
  • 50 g di cacao amaro
  • Una bustina di vanillina
  • 50 g di gherigli di noce
  • 200 g di gelato ai frutti rosso
37

Preparare la base dei brownies

Per prima cosa prendete 180 d del cioccolato che avete a disposizione e trituratelo grossolanamente. Raccogliete quanto ottenuto in una ciotola e mettete il tutto a bagnomaria. Appena inizierà a liquefarsi unite anche il burro e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto semi liquido privo di qualsiasi imperfezione. Togliete la ciotola dall’acqua calda e versateci dentro un pizzico di sale, lo zucchero semolato, il contenuto della bustina di vanillina e il cacao. Mescolate rapidamente gli ingredienti con una frusta poi incorporate una alla voltale uova.

47

Ultimare l’impasto

A questo punto unite la farina e il cioccolato rimasto dopo averlo sminuzzato non troppo finemente. Amalgamate con una spatola gli ingredienti. Versate sopra le noci un cucchiaio di farina e poi rotolatecele dentro. Scuotetele e unitele all’impasto. Potete adoperare i gherigli interi oppure dopo averli spezzettati con le dita a seconda delle vostre specifiche preferenze.
Procuratevi una teglia rettangolare o, meglio ancora, quadrata e foderate l’interno con un foglio di carta da forno poi versateci l’impasto dentro. Livellate la superficie con una spatola a lama lunga per uniformare l’aspetto della torta che poi verrà trasformata in tanti brownies.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire i brownies

Accendete il forno impostandolo sui 160°C e, non appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la torta. Cuocetela per circa 25 o 30 minuti poi sfornatela e lasciatela raffreddare bene senza toglierla dallo stampo. Quando sarà ben fretta tagliatela a cubotti e sistemateli sopra un vassoio da portata. Servite i brownies con gelato ai frutti rossi e un vino rosato frizzante ben refrigerato.
I brownies così preparati possono essere mantenuti a lungo se chiusi nelle classiche scatole di latta per biscotti. Sono ottimi da servire come dessert o anche da gustare di primo mattino assieme al caffè o con un goloso cappuccino magari aromatizzato con del liquore all’amaretto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete all'impasto dei brownies un bicchierino di rum se non verranno consumati anche dai bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: waffle al gelato e frutti rossi

Dolci

Come preparare il crumble di frutti rossi al burro salato

Dolci

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con meringa ai frutti rossi

Dolci

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come fare i brownies light

Dolci

Ricetta: brownies alla zucca e cacao