Come preparare i bucatini alla salsa di mare in forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bucatini alla salsa di mare ripassati in forno prevedono una doppia cottura, per cui è bene cuocere la pasta al dente. Per garantire un sapore genuino, il pesce deve essere rigorosamente fresco e ben pulito. Può essere utile, quindi, affidarsi al pescivendolo di fiducia che di sicuro vi fornirà gli ingredienti migliori e, nel caso non foste molto pratici, può aiutarvi a pulire e spinare il pesce. Vediamo ora come preparare la ricetta.

26

Occorrente

  • Spaghetti, cozze, gamberi, pesce, prezzemolo, vino bianco, bucatini.
36

Ingredienti per 4 persone:
-Cozze 400 g-Gamberi 250 g -Pesce (sgombro, merluzzo o platessa) 180 g-Bucatini 320 g-Prezzemolo q. B.-Maizena 1 cucchiaio-Vino bianco 2 bicchieri circa-Pepe o peperoncino (secondo i gusti)-Sale q. B.-Aglio o scalogno q. B.-Olio e. V. O. Q. B.
Innanzitutto pulite per bene le cozze: potete utilizzare sia una spazzola dura che un coltellino per togliere il cosiddetto 'bisso', la barbetta che si trova sul guscio; una volta eliminate le impurità esterne, è buona norma tenere le cozze in acqua salata per qualche ora, al fine di far espellere eventuali residui di sabbia. Risciacquatele e mettetele in una padella capiente a cuocere finché non si aprono. Potete innaffiare con un po' di vino per insaporirle.

46

Per la salsa di mare potete utilizzare i tipi di pesce che preferite: gamberi opportunamente sgusciati e ripuliti dall'intestino, lo sgombro, o se preferite sapori più delicati si possono usare merluzzo o platessa. L'importante è preparare un soffritto con olio extravergine di oliva, cipollotti e aglio (o soltanto scalogno a seconda dei gusti). Aggiungete un po' d'acqua e vino bianco e addensate con un po' di maizena a fuoco dolce.

Continua la lettura
56

Quando la base si è addensata aggiungete le cozze cotte e sgusciate, i gamberi e il resto del pesce e saltate in padella con un po' di prezzemolo e vino fino a cottura. A vostro gusto, potete aggiungere un pizzico di pepe o peperoncino. A parte, fate cuocere i bucatini in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Per amalgamare meglio la pasta con il condimento, potete saltarla per un minuto in padella col pesce prima di infornarla. Disponete il tutto su un foglio di carta di alluminio posto in una teglia da forno, richiudete l'involucro a formare una grossa caramella e infornate a 160 gradi per circa un quarto d'ora: questo procedimento eviterà ai vostri bucatini in salsa di mare al forno di asciugarsi troppo e di mantenere, quindi, il giusto grado di umidità. Se volete, potete dividere la pasta in quattro involucri diversi cosicché, quando la servirete, ognuno avrà la sua 'caramella' da scartare personalmente: l'effetto sorpresa è assicurato!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite dare al vostro piatto un tocco di colore e di sapore in più, potete aggiungere qualche pomodorino a cubetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i bucatini alla treccia di bufala

Primi Piatti

Come preparare i bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta

Primi Piatti

Ricetta: bucatini ai formaggi

Primi Piatti

Ricetta: bucatini con salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: Bucatini alla marchigiana

Primi Piatti

Ricetta: bucatini coi fasolari

Primi Piatti

Come preparare le lasagne mare e terra

Primi Piatti

Come fare i bucatini alla boscaiola