Come preparare i bucatini alla treccia di bufala

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete voglia di proporre in tavola un piatto semplice, gustoso e perfetto per essere servito durante la stagione più calda dell’anno? Ecco a voi i bucatini alla treccia di bufala. Si tratta di una specialità particolarmente amata da chi ama la buona cucina italiana. Contiene pochi ingredienti ma, per ottenere un ottimo risultato finale, è indispensabile che siano di ottima qualità. I bucatini alla treccia di bufala sono molto semplici da preparare. Leggete le indicazioni riportate a seguire per comprendere come realizzare questo irresistibile piatto.

26

Occorrente

  • 350 g di bucatini
  • 300 g di pomodori ciliegini
  • Olio extravergine d’oliva
  • Un cipollotto fresco
  • Sale
  • 200 g di treccia di bufala
  • Basilico
36

Come preparare il condimento

Lavate accuratamente i pomodorini e poi tagliateli a metà con un coltello ben affilato. Affettate il cipollotto finemente e poi mettetelo in una padella. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e poi fate soffriggere il tutto a fiamma vivace fino a quando il cipollotto non inizierà ad appassire. Unite i pomodorini precedentemente preparati e lasciateli insaporire per qualche minuti. Prima di spegnere la fiamma salate e pepate secondo i vostri gusti. Chi ama i sapori un po’ più decisi, può aggiungere uno spicchio d’aglio al soffritto a patto che sia finemente sminuzzato.

46

Come preparare la pasta

Prendete una pentola abbastanza grande e riempitela d’acqua fredda. Mettetela sul fuoco e appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare i bucatini. Scolateli ancora al dente e trasferiteli nella padella assieme ai pomodorini. Mantecate i bucatini a fiamma vivace per non più di un paio di minuti poi aggiungete un tocco di sapore in più usando le foglie di basilico spezzettate con le mani. Se avete un po’ più di tempo a disposizione, invece di adoperare della pasta secca già pronta per essere cucinata, preparate voi della pasta fresca. Potete optare per delle tagliatelle spesse oppure per dei golosi pici.

Continua la lettura
56

Come servire i bucatini

Appoggiate la treccia di bufala sopra un tagliere e tagliatela a pezzetti non troppo piccoli. Distribuiteli sopra i bucatini, mescolate rapidamente e servite in tavola la vostra preparazione. Abbinate un vino rosso non troppo corposo oppure, se preferite, un vino bianco frizzante secco ben freddo. Questo primo piatto può essere arricchito con olive snocciolate verdi tagliate a rondelle oppure con qualche cappero sottaceto. Se la treccia di bufala non è di vostro gradimento, sostituitela con la medesima quantità di fiordilatte e il risultato finale ottenuto sarà altrettanto gustoso. Se lo desiderate, potete arricchire il piatto con una cucchiaiata di pinoli tostati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a reperire il cipollotto, sostituitelo con un paio di scalogni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con crema di fave e stracciatella di bufala

Primi Piatti

Come preparare i bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta

Primi Piatti

Ricetta: bucatini ai formaggi

Primi Piatti

Come fare i bucatini alla boscaiola

Primi Piatti

Ricetta: bucatini con salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: bucatini con lardo e peperoni

Primi Piatti

Ricetta: Bucatini alla marchigiana

Primi Piatti

Ricetta: bucatini con porro e olive