Come preparare i bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione si possono organizzare pranzi e cene all'aperto in compagnia degli amici per trascorrere momenti all'insegna del relax e del divertimento. In questo periodo la pasta si può condire in vari modi; si ha quindi la possibilità di realizzare ricette sempre nuove ed appetitose da presentare in tavola. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare una ricetta semplice e di sicuro effetto: i bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta.

24

All'inizio predisponiamo sul tavolo da lavoro l'occorrente per fare i pomodorini caramellati. Abbiamo bisogno di una teglia da forno ed un recipiente di media grandezza; poi, cominciamo a preparare i pomodorini confit. Prendiamo i ciliegini e li dividiamo a metà, dopo che li abbiamo lavati ed asciugati. A questo punto li disponiamo ordinatamente sulla teglia, prestando attenzione a tenerli con la parte tagliata verso l'alto. Successivamente mescoliamo in un recipiente l'aglio triturato con l'olio, il sale ed il pepe. Spargiamo, utilizzando un cucchiaino, il composto ottenuto sulle metà dei pomodorini ed in seguito li spolveriamo con lo zucchero e le erbe sminuzzate.

34

Adesso inforniamo a 160° C per circa un'ora; controlliamo la cottura prima di sfornare. I pomodorini devono risultare leggermente asciugati, ma non secchi. A questo punto dobbiamo preparare dei cubetti di pancetta; li mettiamo in un tegame unto con un filo d'olio extravergine di oliva e li facciamo rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti. Ultimata la cottura dei pomodorini li mettiamo in un contenitore prestando attenzione a non schiacciarli. Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando raggiunge l'ebollizione versiamo i bucatini; è indispensabile mescolarli per non farli attaccare.

Continua la lettura
44

Terminata la cottura della pasta, la scoliamo e mettiamo i bucatini in una padella (o nel wok) con i pomodorini ed i cubetti di pancetta. Adesso rosoliamo il tutto fino a quando non si amalgama e si insaporisce il composto. Mescoliamo e rigirando la pasta delicatamente più volte durante la cottura. Se preferiamo possiamo aggiungere pepe e qualche fogliolina di erbette fresche per dare un tocco in più alla portata. Serviamo agli ospiti il piatto ancora ben caldo; il sapore agrodolce dei pomodorini unito al piccante della pancetta rende questo primo di sicuro gradimento anche per i palati più esigenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Trofiette al tonno, parmigiano e pomodorini confit con pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: bucatini con pancetta e melanzane

Primi Piatti

Bucatini con vongole, noci e pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: pasta fave pancetta e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare i bucatini alla treccia di bufala

Primi Piatti

Come preparare i bucatini alla salsa di mare in forno

Primi Piatti

Ricetta: Bucatini alla marchigiana

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla pancetta con zucchine